Kodi: come funziona e tutte le informazioni che cercate

By Salvo Vosal

Kodi

Si sente sempre più spesso parlare di Kodi, in questo articolo cercheremo di spiegarvi tutto sulla nota e famigerata applicazione multi-piattaforma, tanto amata da pirati e non. Così che anche voi possiate avere un’idea chiara delle potenzialità di questo ottimo software.

Ecco un rapido indice del nostro approfondimento:

Cosa è Kodi e come funziona?

Kodi è un software open source multipiattaforma, seguito del progetto XBMC (Xbox Media Center) nato sulla prima console Microsoft per trasformarla in un mediacenter. Il progetto è poi approdato su PC e su molte altre piattaforme ed ha cambiato nome in Kodi dal 2014.

Un mediacenter è in generale un’applicazione o un dispositivo, che permette la riproduzione su televisore di video, musica ed altri contenuti multimediali. L’apprezzata applicazione fa proprio questo, su ogni piattaforma su cui viene installato, permette di avere un player multimediale potente, espandibile e completamente controllabile tramite telecomando.

Il noto programma è disponibile per: Windows, macOS, praticamente ogni distro Linux, Android (smartphone, tablet, TV box e smart TV), iOS, e TvOS.

Il mediacenter, inoltre, funziona molto bene con i contenuti in streaming (da PC e NAS) e ha molti componenti aggiuntivi, gli addon, che ne rendono infinite le potenzialità (ne parliamo nel paragrafo dedicato).

Cosa può fare Kodi?

Una volta installato e correttamente configurato, Kodi dà la possibilità di fare moltissime cose, ecco un rapido elenco parziale. Tramite l’applicazione è possibile:

  • vedere i canali del digitale terrestre grazie al supporto DVR/PVR;
  • vedere tutti i video che avete in locale o su rete locale (in condivisione su altri PC oppure su un NAS);
  • scaricare in automatico i sottotitoli giusti per i vostri contenuti;
  • tramite addon ufficiali, accedere ed utilizzare vari servizi, come radio online, YouTube e podcast;
  • vedere varie liste IPTV, alcune legali contenenti i canali italiani in chiaro (visibili anche all’estero), altre illegali contenenti anche i canali Pay TV;
  • tramite gli addon non ufficiali, si può vedere il meglio che il Web pirata offre (canali tv, episodi di serie TV e anime, film, e partite).

Come si installa Kodi?

Kodi è un software multipiattaforma, su ogni sistema la procedura per installare le applicazioni è diversa, ecco in breve come procedere:

  • Su sistema Windows si può scaricare l’applicazione direttamente gratis dal Windows Store, oppure si può scaricare l’eseguibile (exe) dalla pagina di download del progetto, e a download completato basterà cliccare sull’eseguibile e seguire la procedura (il software è libero quindi non si avranno sorprese).
  • Su distro Linux l’installazione è semplice, ma varia fortemente in base alla distribuzione e al gestore di pacchetti, per questa ragione la comunità mette a disposizione una rapida guida completa.
  • Su Mac basta scaricare dal sito ufficiale l’eseguibile in formato dmg, a download concluso basta lanciarlo con un doppio click e seguire la procedura.
  • Su Android (TV box, smartphone, tablet e smart TV) si può installare direttamente dal Play Store, oppure si può scaricare l’apk dal sito del progetto e procedere all’installazione manuale (con la solita procedura per l’installazione degli apk).
  • Su iOS (iPhone e iPad) e tvOS, l’installazione non è esattamente immediata, visto che l’app, non è presente sullo Store, si deve quindi usare qualche trucco, vi rimando alla guida dedicata.
  • Su Fire TV, l’app non è disponibile direttamente sullo store di Amazon e va installata manualmente tramite sideload. Non c’è da temere, è un’operazione rapida e abbastanza semplice, vi invito a consultare la guida dedicata.

Kodi non è compatibile con il Chromecast, la chiavetta HDMI di casa Google, però tramite un trucco è comunque possibile vedere i contenuti degli addon su TV, vi invitiamo a consultare la nostra guida dedicata.

Quali sono i migliori dispositivi per usare Kodi?

Kodi è nato per essere utilizzato su grandi schermi, quindi i migliori dispositivi per usare Kodi non possono che essere le Smart TV con Android.

Kodi può essere utilizzato comodamente su ogni televisore, anche non smart, tramite i TV Box, e la Fire TV Stick.

Come si imposta Kodi in italiano?

Spesso dopo l’installazione Kodi è in lingua inglese, per tradurlo in italiano fortunatamente bastano pochi passaggi, bisogna:

  • nella schermata principale dell’applicazione cliccare o premere sull’icona a forma di ingranaggio (conduce al menù Settings);
  • dentro il menù Settings, scegliere la voce Interface Settings e poi a sinistra Regional;
  • infine premere o cliccare su Language e scegliere Italian.

Così dopo una breve elaborazione tutta l’interfaccia dell’applicazione sarà tradotta in italiano.

Gli addon di Kodi cosa sono?

Gli addon sono delle comode estensioni, che permettono di espandere le capacità dell’applicazione. In genere permettono di accedere ai contenuti di alcuni servizi Web, oppure di compiere alcune operazioni particolari.

Kodi

Gli addon si dividono in due grandi famiglie:

  • Gli addon ufficiali, che sono mantenuti dalla comunità e non contengono nessuna traccia di materiale pirata. Di solito servono per accedere a servizi legali e portali legali. Un esempio è l’addon per il supporto a YouTube. Si trovano tutti sulla loro pagina dedicata sul sito del progetto.
  • Gli addon non ufficiali, sono realizzati spesso per passione dagli utenti. Si tratta, senza dubbio, della famiglia più interessante, visto che grazie a loro si può avere accesso alla grande mole di materiale pirata presente in rete.

Se volete saperne di più su queste comode estensioni, vi invitiamo a consultare il nostro approfondimento dedicato. Esistono un buon numero di addon italiani davvero ottimi, potete scoprire i migliori consultando il nostro articolo.

Come si installano gli addon?

Installare i componenti aggiuntivi è molto semplice, esistono due strade diverse:

  • l’installazione diretta da pacchetto zip, basta scaricare il pacchetto e seguire la procedura descritta in questa guida;
  • l’installazione da repository, i repository sono delle fonti da cui l’applicazione può prelevare le estensioni, abbiamo descritto la procedura in quest’altra guida.

Anche disinstallare gli addon è altrettanto semplice, basta seguire i pochi passi di questo post.

Kodi è legale o illegale?

La risposta è abbastanza semplice, questa applicazione è legale se utilizzata secondo le intenzioni degli sviluppatori e solo con gli addon ufficiali. Infatti senza gli addon pirata, Kodi è un software perfettamente rispettoso dei diritti.

Molto diversa è la situazione, se utilizzate gli addon pirata per vedere in streaming senza pagare: i canali pay TV, gli episodi delle serie TV e degli anime, i film, e le partite.

Vi sconsigliamo fortemente di fare i pirati, è reato e oramai sul Web esistono comode soluzioni rispettose dei diritti come Netflix, Infinity TV e Now TV.

Tutti i portali nazionali ed internazionali, che trattano di addon pirata, consigliano fortemente l’utilizzo di una VPN, abbiamo già dedicato un approfondimento all’argomento.

Come fanno i pirati ad utilizzare Kodi per vedere i canali pay?

Semplice, su Kodi si può vedere la TV in streaming tramite le liste IPTV, ce ne sono alcune gratuite pubbliche e affidabili composte solo di canali in chiaro (ne abbiamo parlato in un articolo).

Spesso i pirati vendono, sotto il pagamento di un canone mensile, liste IPTV private, in cui sono presenti tutti i canali Pay spesso non solo italiani. Queste liste sono molto pericolose e sono stati diversi gli utenti beccati e perseguiti.

Kodi è una delle migliori applicazioni per vedere le IPTV, abbiamo dedicato una guida a come configurare e vedere le liste IPTV m3u.

Kodi e liste IPTV M3U

Gli stessi pirati, che smerciano queste liste assolutamente illegali, consigliano di utilizzare i servizi VPN referenziati no logs, come fanno loro, per non farsi beccare. Se volete sapere di più sulle VPN per Kodi vi invitiamo a consultare il nostro approfondimento dedicato.

Lo streaming su Kodi scatta

Alcuni si lamentano che i loro flussi in streaming, provenienti dagli addon o dalle liste iptv scattano, o ci impiegano molto a caricare (buffering lungo).

Quando uno streaming va a rilento le ragioni possono essere diverse:

  • Problema alla fonte, in questo caso il server che invia i contenuti può essere a corto di risorse.
  • Problema durante la trasmissione, in caso di connessione inadeguata, per velocizzare la vostra connessione vi consigliamo di consultare questo articolo.
  • Problema alla ricezione, si possono scegliere delle impostazioni che permettono una migliore gestione dei flussi e dello streaming, potete trovarle nella nostra guida dedicata.

Kodi va in crash all’avvio

Si tratta di un ottimo software, ad ogni release migliora e i bug diminuiscono, ma nessun programma è perfetto e a volte anche lui si bugga.

Uno dei bug più fastidiosi, spesso causato da qualche addon non perfettamente stabile, è il crash all’avvio. Abbiamo dedicato un intero articolo a tutti i modi per risolvere il problema.

Il nostro approfondimento è arrivato a conclusione, fateci sapere con un commento se avete altre domande sul noto media center.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.