SPARIN Sound Center: uno speaker wireless prepotente!

By Manuel Baldassarre

SPARIN Sound Center

Con una cassa speaker Bluetooth avrete un dispositivo che non solo vi permette di sentire la vostra musica preferita ovunque voi siate (e senza fili), ma potrete anche creare un piccolo ed efficiente impianto stereo per la vostra postazione. A tal proposito in questa recensione parleremo di SPARIN Sound Center, uno speaker Bluetooth resistente e con una grande voce!

Questa cassa speaker Bluetooth ci ha colpito non solo per la buona qualità audio (nonostante la sua scocca spessa e resistente all’acqua), ma anche per le utili funzionalità offerte e per il rapporto qualità/prezzo che lo mette sicuramente in una posizione di vantaggio. Ma vediamolo più da vicino:

SPARIN Sound Center: unboxing

Iniziamo questa recensione dando una rapida occhiata alla confezione di vendita e agli accessori compresi. Per quanto riguarda la confezione, come vedete dalle foto qui in basso si tratta di un semplice scatolo in cartone con alcune scritte su di esso.

Aperta la confezione invece, troveremo subito il nostro SPARIN Sound Center avvolto in un involucro di plastica e, al di sotto separati in un altro scompartimento, tutti gli accessori: un cavo USB – microUSB per la ricarica, un cavo jack da 3.5 mm per usarlo con dispositivi multimediali, e infine un piccolo moschettone da agganciare allo speaker (per poterlo appendere e portare sempre con sé):


SPARIN Sound Center

Gli accessori non sono di grande qualità, ed i cavi in particolare non sono molto lunghi, ma poco male perché (almeno nelle nostre prove) hanno fatto il loro dovere funzionando correttamente. Inoltre, in confezione troverete anche un piccolo e comodo manuale di istruzioni che vi aiuterà non solo nel capirne il funzionamento, ma anche nello scoprire le tante funzionalità offerte!

Materiali e Design

SPARIN Sound Center è prettamente realizzato con una speciale plastica impermeabile e da due griglie in metallo – nella parte frontale e posteriore – che però non lasciano trasparire ciò che vi è all’interno, proprio per mantenere l’hardware al sicuro.

SPARIN Sound Center
SPARIN Sound Center

Lo speaker Bluetooth non è molto grande, proprio per poter essere facilmente trasportabile, ma neanche eccessivamente piccolo – 10,2 x 8,2 x 5,2 cm – e misura circa 380 g di peso. Di certo non un peso piuma, ma non c’è da sbalordirsi vista la certificazione IPX5 che lo rende resistente ad acqua e polvere.

Come detto la parte frontale e posteriore ospitano delle griglie in metallo nero con in mezzo il nome dello speaker “Sound Center“. Sulla parte superiore poi, ci sono tutti i comandi per controllare le modalità di funzionamento, la riproduzione musicale, le chiamate ed il volume, con un LED di stato per il Bluetooth ed un foro per il microfono (in chiamata).

SPARIN Sound Center
SPARIN Sound Center

Infine, sulla parte di destra c’è uno sportellino in gomma che nasconde (e protegge dall’acqua) tutti gli ingressi di questo SPARIN Sound Center, ovvero: ingresso jack 3.5 mm, ingresso micro-USB per la ricarica e ingresso micro SD per ascoltare musica da una memoria esterna.

Funzioni e Qualità Audio

Prima di analizzare le funzionalità offerte dallo speaker, diamo una rapida occhiata alle specifiche tecniche. Da esse si evince che stiamo parlando di uno speaker non eccessivamente potente ma con un audio pulito, forte e ricco di bassi! Vediamone i dettagli:

  • DIMENSIONI e PESO: 10,2 x 8,2 x 5,2 cm – 380 g
  • CHIP WIRELESS: Bluetooth 4.2
  • ALTOPARLANTI: 2 x speaker da 3W
  • BATTERIA: integrata, ricaricabile – 1900 mAh
  • CERTIFICAZIONE: IPX5resistente ad acqua e polvere
  • SUPPORTO ESTERNO: micro SD fino a 32 GB
  • AUTONOMIA: fino a 10 ore (dichiarati)

Parliamo dunque delle funzionalità offerte dallo SPARIN Sound Center: in realtà nulla di estremamente diverso da altri speaker simili, ma ne va fatta sicuramente menzione! L’altoparlante wireless prima di tutto, è in grado di intrattenere chiamate in vivavoce grazie al microfono integrato.

SPARIN Sound Center

L’audio in chiamata, nonostante a volte possa sembrare più ovattato, è comunque chiaro e ben riprodotto. Con i tasti fisici poi, è possibile rispondere, rifiutare e gestire il volume di ogni chiamata. Cambiando modalità poi, è possibile ascoltare canzoni da schede Micro SD esterne in vari formati. Sicuramente c’è supporto ai più comuni MP3 ma anche ad altri formati (come WAV, AAC o WMA).

Buona poi la qualità audio – della quale mi sono dovuto ricredere – nonostante la scocca impermeabile renda inevitabilmente il suono più “chiuso” per via dello spessore che separa gli speaker dall’esterno e per la potenza degli altoparlanti (in totale 6W, non tantissimo).

SPARIN Sound Center

Nonostante ciò l’audio è pulito con una buona presenza di alti e medi, ed il volume non è da meno! Insomma lo SPARIN Sound Center ha dimostrato una resa più alta delle aspettative e di quanto la carta ci suggeriva. Anche l’autonomia non è male, assestandosi attorno alle 4-7 ore (a seconda dell’utilizzo).

Da non sottovalutare neanche i bassi che – nonostante non siano eccessivamente corposi – si fanno sentire e migliorano l’esperienza uditiva grazie al loro sfogo sulla parte posteriore, che tra l’altro consente di percepire un audio stereo quasi a 360°, che migliora notevolmente se si acquistano due speaker uguali.

Conclusioni e Prezzo

Ma arriviamo ora al verdetto finale: lo SPARIN Sound Center è uno speaker Bluetooth adatto, secondo noi, specialmente a chi viaggia spesso e ha bisogno di un altoparlante comodo da portare, resistente (a cadute, polvere e acqua) e con una buna autonomia, senza rinunciare alla qualità audio, che non è eccezionale ma sicuramente ben godibile.

Per i più pretenziosi però, il consiglio è quello di formare un vero e proprio impianto stereo: comprandone due insieme infatti (risparmiando il 5% sull’acquisto) e collegandoli assieme via Bluetooth, i due speaker agiranno come un impianto audio stereo per aumentare l’esperienza uditiva.

Il prezzo è nella media e si aggira attorno ai 25 euro, con possibilità di spedizione gratuita e veloce utilizzando un account Amazon Prime. Ecco il link all’acquisto da Amazon Italia:


SPARIN Bluetooth 4.2 Altoparlante, Portatile Ricaricabile Wireless Speaker con [Accresciuto di Basso] [Suonare Circa 10 Ore] [66 Feet Gamma Bluetooth] [Microfono Incassato per Chiamate in Vivavoce]

  • 1. Bluetooth 4.2: La nuova versione del Bluetooth 4.2 incrementa enormemente la funzionalità della cassa, riducendone il consumo energetico e incrementandone velocità di trasmissione e stabilità del Bluetooth. Ciò ti permette di ascoltare musica con qualità sonora pari a quella dei CD entro un raggio di 20 metri. Il microfono incorporato permette di parlare al telefono in vivavoce in qualsiasi momento.
  • 2. Elevata Compatibilità: Questo altoparlante Bluetooth senza fili è utilizzabile con tutti i dispositivi compatibili con Bluetooth, come cellulari (iPhone, Samsung, Motorola, HTC, Nexus, Nokia ecc), Laptop, iPad, iPod, Macbook, Computer, Auto e TV.
  • 3. Risparmia il 5% & True Wireless Stereo: Acquista due casse portatili SPARIN “SoundCenter” e risparmierai subito il 5%. Inoltre, avendo due altoparlanti puoi farli riprodurre la stessa musica simultaneamente per ottenere una riproduzione TWS (True Wireless Stereo).
  • 4. Progettato per gli Esterni: Grazie alla batteria ricaricabile ad alta capacità agli ioni di litio 1900 mAh incorporata, lo speaker ha una autonomia di riproduzione di oltre 10 ore. In più il design anti-polvere con un moschettone e l’impermeabilità di livello IPX5 rendono questo altoparlante perfetto per ascoltare musica all’aperto senza preoccupazioni.
  • 5. Cosa riceverai: Altoparlante Bluetooth SPARIN SoundCenter per Esterni, Cavo di ricarica USB, un Moschettone per il trasporto, Cavo AUX-IN Cable, Manuale d’istruzioni in 5 lingue e Servizio di Assistenza Clienti SPARIN.

25,99 EUR

Acquista su Amazon

Se siete interessati a dispositivi del genere e volete dare un’occhiata al mondo degli speaker, allora ecco qualche altro link che potrebbe interessarvi:

89f64e5fa007fd73d5e68621cfa16d1e
Cassa Speaker Bluetooth: quale acquistareSe siete amanti della musica difficilmente vi accontenterete di un prodotto scadente. Scoprite insieme a noi i migliori speaker bluetooth wireless della categoria!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.