App per SpeedTest: le migliori da usare

By Nicola Alessi

Nella società odierna, dove ormai tutti quanti siamo sempre più connessi ad internet, l’argomento della velocità diventa cruciale sotto ogni punto di vista. Questa viene quantificata in Megabit (rappresenta il milione di bit e viene usata nel sistema internazionale, in rapporto al tempo, per calcolare la velocità di trasmissione di segnali digitali) e come strumento di misura possono essere utilizzati vari servizi disponibili sia su Desktop che su mobile.

Considerando che lo smartphone è attualmente l’oggetto più utilizzato viene spontaneo utilizzarlo come strumento per testare la velocità della propria rete di casa o dell’operatore mobile. Esistono numerose app che permettono di conoscere l’effettiva velocità sia in download che in upload della nostra linea.

Partiamo dal presupposto che per avere la massima accuratezza relativa alla propria rete è bene effettuare il test attraverso il collegamento diretto via Ethernet al proprio router/modem. Questo perché permette di avere un risultato non influenzato da interferenze tipiche del wireless. Queste ultime le possiamo suddividere in due macro-aree:

  • 2.4 GHz: Copertura più ampia ma facilmente influenzabile visto e considerato il fatto che ormai gran parte delle trasmissioni di dati senza fili vengono effettuate su questa frequenza ed è possibile trovare, soprattutto nei grandi centri urbani, decine e decine di reti che operano sullo stesso canale.
  • 5 GHz: Copertura limitata ma con meno interferenze rispetto alla prima

Nel caso in cui foste interessati a scoprire maggiori dettagli riguardo questo genere di trasmissione di dati e i relativi campi di applicazione vi consigliamo di dare un’occhiata a questo:

WiFi 2,4 GHz e 5 GHz: le differenzeAbbiamo un router che supporta entrambe le frequenze? Qual è la migliore per copertura e velocità? Scopriamo le differente tra Wi-Fi 2,4 GHz e 5 GHz.

Ma tornando a noi, prima di proseguire con le app per gli speedtest, vogliamo consigliare l’app Analizzatore WiFi che permette di analizzare le reti nelle vostre vicinanze così da scoprire se siano presenti connessioni wireless che operano sullo stesso canale.

Come trovare il miglior canale WiFiLa vostra rete WiFi fa i capricci? Avete disconnessioni e rallentamenti? Con la nostra guida per trovare il miglior canale WiFi risolverete ogni problema.

Speedtest.net

L’app messa a disposizione dalla Ookla risulta essere una delle alternative migliori per effettuare gli speedtest. L’utilizzo è davvero semplice ed intuitivo, infatti, una volta scaricata ed avviata basterà cliccare sul tasto con su scritto ”Begin Test” ed attendere la fine della procedura automatizzata che vi restituirà i risultati relativi alla vostra connessione.

Link per il download:

Meteor Speed Test

Ottima app per lo speed test che implementa tra le varie funzionalità anche la possibilità di predire come si comporterà la vostra connessione durante l’utilizzo delle applicazioni installate sul vostro cellulare (ad esempio con Youtube sarà in grado di dire come si comporterà la connessione con le varie risoluzioni).

Link per il download:

Fast

Una delle app più conosciute per semplicità di utilizzo. Una volta avviata vi permetterà di conoscere la velocità di download della nostra connessione.

Link per il download:

Per concludere vi consigliamo la lettura di questo interessante articolo relativo ad un progetto che permette di usufruire degli hotspot gratuiti presenti sullo stivale per navigare in internet:

WiFi Italia: collegarsi gratis a WiFi e hotspotFinalmente è stato avviato il progetto WiFi.Italia.It, una rete WiFi pubblica che si estende su tutto il territorio nazionale. Ecco cos’è e come funziona.

L’articolo App per SpeedTest: le migliori da usare appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.