Advanced SystemCare 9: velocizzare e pulire Windows

By Giuseppe F. Testa

Advanced SystemCare 9

Windows 10 è già da molti mesi disponibile per i nostri PC ed ha portato con sé un sacco di ottimizzazioni sul versante della sicurezza e delle performance. Il nuovo sistema ha introdotto alcune novità più cloud-oriented come le password e i dati personali condivisi su un unico account Microsoft per poter riaccedere ovunque con le proprie credenziali (sia altri PC che smartphone Windows). Queste funzionalità possono non essere indicate per tutti gli scenari d’utilizzo, senza condiderare che sempre più persone tengono in grande considerazione l’aspetto privacy, cosa in cui Windows 10 (almeno di default senza modificare nulla) non eccelle.

Se vogliamo un maggior controllo sulla nostra privacy e al contempo avere un programma in grado di mantenere pulito e scattante il sistema operativo non posso che consigliare uno dei prodotti della casa IObit, Advanced SystemCare 9, disponibile sia gratuitamente sia in versione Pro.

NOTA: il programma è compatibile anche con Windows 7 e Windows 8/8.1.

Advanced SystemCare 9: installazione

Su questo tipo di programmi è lecito aspettarsi qualche sorpresa durante la procedura d’installazione, visto che vengono forniti gratuitamente. IObit ha però curato ogni aspetto, non traliasciando nemmeno l’installer: basta un clic e ci ritroveremo la suite installata, senza ulteriori problemi o sorprese (programmi terzi, banner e simili). L’installer porta con sè due elementi: Advanced SystemCare 9 e IObit Uninstaller, strettamente legati tra loro.

Se vogliamo modificare il percorso d’installazione basta premere su Installazione Personalizzata.

Advanced SystemCare 9

Nient’altro: in un mondo dove quasi tutti i programmi gratuiti cercano di propinare qualcos’altro di aggiuntivo agli utenti, IObit semplifica al massimo il processo d’installazione del proprio programma. Un’ottima cosa!

Advanced SystemCare 9: interfaccia

Sono abituato a pensare ai programmi classificati sotto la voce “Utility d’ottimizzazione” come a programmi confusionari, dove spesso non si capisce fino in fondo cosa abbiamo attivato o cosa ancora dobbiamo attivare, risultando difficili da utilizzare per gli utenti alle prime armi.

Una volta installato Advanced SystemCare 9 sul sistema e avviato, ci ritroveremo un’interfaccia scura di sicuro impatto.

Advanced SystemCare 9

5 sezioni dove possiamo controllare ogni funzionalità del programma. Niente link doppi o funzionalità ripetute: se cercate qualcosa basta entrare nella sezione specifica per trovarla.

Abbiamo attivato qualcosa del programma IObit che vogliamo disattivare? Possiamo attivare e disattivare al volo tutte le funzionalità (sia free che pro, dove disponibili) con il menu Impostazioni rapide, disponibile in alto a sinistra.

Advanced SystemCare 9

Tutto a portata di mano! Se qualcosa non vi convince dell’applicazione non dobbiamo per forza disattivare il programma, basterà spegnere il modulo su cui abbiamo perso interesse, lascianto intatte le altre funzionalità.

Advanced SystemCare 9: funzionalità

Analizziamo da vicino cosa offrono le varie sezioni del programma.

Pulizia e ottimizzazione

Advanced SystemCare 9

La prima sezione offre uno strumento di pulizia e di ottimizzazione potente ed efficace, in grado di effettuare:

  • Scansione e rimozione Spyware
  • Eliminazione delle chiavi inutili del registro di sistema
  • Cancellazione dei dati sensibili nei browser
  • Pulizia dei file del cestino e della cache
  • Ottimizzazione della connessione internet
  • Riparazione collegamenti danneggiati

In più possiamo aggiungere i seguenti parametri alla pulizia e ottimizzazione:

  • Deframmentazione registro
  • Ricerca vulnerabilità di sicurezza
  • Ottimizzazione del disco rigido
  • Deframmentazione disco

Velocità

Velocità

In questa sezione potremo regolare alcune routine che velocizzerano il PC, con interazione minima da parte dell’utente.

Con Turbo Boost potremo accelerare automaticamente le performance del PC in base allo scenario d’uso (Lavoro, Gioco e risparmio energetico).

Modalità uso

Con Avvio accelerato potremo velocizzare l’avvio del sistema, controllando i servizi e le applicazioni inutili in autoavvio, mentre con Ottimizzazione profonda potremo ottimizzare ulteriormente il sistema.

Con il pulitore potremo non solo disinstallare i programmi ma anche rimuovere toolbar ed estensioni inutili dai principali browser.

Toolbar

Protezione

Protezione

In questa sezione potremo trovare tutte le voci relative alla sicurezza e alla privacy del sistema. Potremo tutelare il nostro PC con le seguenti funzionalità:

  • Protezione Homepage
  • Anti-tracking Browser (solo Pro)
  • Protezione in tempo reale (solo Pro)
  • Protezione DNS
  • Protezione di navigazione

A tal proposito il programma installare anche un’estensione sui principali browser per rafforzare la sicurezza, plugin che possono anche ressere rimossi se non siamo interessati.

Toolbox

Toolbox

In questa sezione trovano posto tante utility comode integrate in Advanced SystemCare 9, tra cui:

  • Driver Booster
  • PC Transfer
  • Riparazione Windows (solo Pro)
  • Smart RAM (soo Pro)
  • Gestore D’avvio
  • Ricerca grandi file
  • Analisi cartelle Vuote
  • Distruzione dei file
  • Analisi dei file clonati e doppi

Solo per elencarne alcuni.

Centro Azioni

Centro Azioni

Nel centro azioni troveremo i link per acquistare le versioni pro dei software firmati IObit, con la possibilità di aggiornare i progammi presenti nel sistema.

Advanced SystemCare 9: download e prezzi

Advanced SystemCare 9 può essere scaricato gratuitamente al seguente indirizzo.

DOWNLOAD | IObit Advanced SystemCare 9

La versione free è sufficientemente completa, ma se desideriamo la versione Pro con maggiori caratteristiche possiamo acquistarla al prezzo di 20 dollari al seguente link.

LINK | Advanced SystemCare 9 Pro

L’articolo Advanced SystemCare 9: velocizzare e pulire Windows appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.