Come assemblare un PC: l’alimentatore

By Giuseppe Brandi

Cougar GX-S 450W 450W ATX Black power supply unit - Power Supply Units (450 W, 100 - 240, 50 - 60, 105 W, 450 W, 105 W)

Seppure sia nascosto, messo in disparte all’angolo del case, l’alimentatore svolge una funzione molto importante, che è quella di fornire elettricità a tutte le componenti del computer. Non solo! Questa “scatola” ha la funzione di evitare che cortocircuiti, sovraccarichi o mancanza di tensione possano danneggiare irreparabilmente il computer.

Gli alimentatori, conosciuti anche come PSU (Power Supply Unit), si distinguono in base ad alcuni fattori, che ne determinano usabilità, affidabilità e durabilità:

  • Wattaggio: indica quanta corrente l’alimentatore riesce ad erogare. Maggiore è il valore, maggiore sarà la quantità di energia fornita alle componenti. In un sistema caratterizzato da scheda madre, processore, hard disk e qualche ventola, la quantità di energia da fornire sarà relativamente bassa. Al contrario, in un sistema con componenti più performanti, assieme a una o più schede video, sarà necessaria un’alimentazione maggiore (grazie a Cooler Master c’è un accurato calcolatore di wattaggio);
  • Efficienza: indica quanta energia effettiva viene fornita alle componenti, visto che parte della corrente elettrica viene dispersa durante il passaggio. La più importante misura di efficienza è la certificazione 80+ che, in base alla qualità dell’alimentatore, si classifica in White, Bronze, Silver, Gold, Platinum e Titanium.
  • Modularità: un altro fattore da non escludere è proprio la modularità. Un sistema si definisce “modulare” quando garantisce la possibilità di gestire qualunque cavo di alimentazione, fornendo quindi la possibilità di sostituire quei cavi con altri, magari sleeved e customizzati. Un sistema si definisce “semi modulare” quando solo alcuni dei cavi di alimentazione possono essere effettivamente gestibili; mentre si dice “non modulare” quando i cavi sono attaccati all’alimentatore e non è possibile sostituirli o gestirli.

Indice


Come installare l’alimentatore

Il procedimento d’installazione completo di un alimentatore è un po’ confusionale, perché bisogna prima inserire l’alimentatore in sé nel case.

Dopo aver svolto questa operazione, assembliamo le restanti componenti e, a procedimento finito, colleghiamo i vari cavi di alimentazione dalle componenti all’alimentatore.

Ogni “pezzo” ha bisogno della sua alimentazione. Sulla scheda madre bisogna collegare il cavo a 20+4 pin per il sistema e il cavo a 4+4 pin per il processore. Questi si trovano a sinistra e in alto. Per quanto riguarda l’alimentazione della scheda video, questa può variare da una presa 6+2 pin a 6+4 pin o anche più. Infine, per i dispositivi di archiviazione, c’è un cavo a parte, non caratterizzato da pin ma da una sottile porta.

Migliori alimentatori sul mercato

Essendo l’alimentatore fondamentale per la configurazione, questa guida all’acquisto non si basa sulla fascia di prezzo, in quanto sulla sicurezza e qualità di queste apparecchiature non bisognerebbe mai risparmiare: un alimentatore scadente potrebbe danneggiare il resto del computer!

Cougar GX-S 450W

Partiamo con un alimentatore non modulare da 450W, con certificazione 80+ Gold, che garantisce un’efficienza del 90/87/87% con carico al 50/20/100%.

La ventola al suo interno non è molto rumorosa, d’altra parte la guaina che riveste i cavi non permette di gestirli al meglio.


Cougar GX-S 450W 450W ATX Black power supply unit – Power Supply Units (450 W, 100 – 240, 50 – 60, 105 W, 450 W, 105 W)

  • Efficienza: almeno 90/87/87% con carico al 50/20/100% (tensione di ingresso 115 Volt; efficienza fino a 2 punti percentuali più elevata rispetto a quelli standard europei da 230 Volt), certificato 80 Plus Gold.
  • Fattore di forma: ATX12V 2.3.
  • Colore: nero (alimentatore, ventole).

63,99 EUR

Acquista su Amazon

Corsair TX550M 550W

Abbiamo anche qui la certificazione 80+ Gold, ma questo alimentatore oltre ad avere un wattaggio di 550W, è anche semi modulare.

Altro dato di sicurezza che ci fornisce Corsair sono i condensatori giapponesi con rating a 105°, che dovrebbero quindi garantire ottime performance.

Offerta


Corsair CP-9020133-EU TX550M Alimentatore Modulare ATX/EPS, Potenza 550 W, Nero

  • 100% condensatori Giapponesi con rating a 105°C
  • 80 Plus Gold: temperature più basse e riduzione del consumo energetico rispetto agli alimentatori meno efficienti
  • Semi-Modulari: vi permettono di utilizzare solo e soltanto i cavi che vi servono per un build più ordinata e un miglior ricircolo dell’aria nel case
  • Temperatura operativa di 50°C senza derating dei componenti
76,90 EUR
– 1%

76,36 EUR

Acquista su Amazon

EVGA SuperNOVA 750W GQ

Ultimo semi modulare della serie, questo SuperNOVA della EVGA è davvero un alimentatore affidabile. Oltre alla certificazione 80+ Gold, con efficienza del 92%, questo prodotto è provvisto anch’esso di condensatori giapponesi e di sistemi contro i cali e sovraccarichi di tensione.

Inoltre, grazie al suo wattaggio da ben 750W, questo alimentatore è SLI/Crossfire Ready, il che significa che può supportare più schede video nella stessa configurazione.

Offerta


EVGA 750 GQ, 80+ GOLD 750W, Semi Modular, EVGA ECO Modo, 5 anni Garanzia, Alimentazione PC 210-GQ-0750-V2

  • EVGA 750 GQ – “Buon Rapporto Qualità Prezzo”
  • Certificato 80+ GOLD, con un’efficienza del 90% o migliore sotto carichi tipici
  • Dimensione Ventilo / Cuscinetto: 135mm Fluid Dynamic Bearing
  • 5 anni di garanzia e assistenza clienti EVGA senza pari
  • Protezione resistente inclusa OVP (protezione da sovratensione), UVP (protezione da sovratensione), protezione da sovracorrente (OCP), protezione da sovraccarico (OPP), protezione da cortocircuito (SCP) e protezione da sovratemperatura (OTP)
119,99 EUR
– 16%

101,00 EUR

Acquista su Amazon

Corsair RM850x

Chiudiamo con questo alimentatore modulare di casa Corsair. Il wattaggio è di ben 850W, l’efficienza è del 92%, garantendosi quindi la certificazione 80+ Gold.

La grande ventola da 140 mm fa sì che il calore venga dissipato in maniera corretta, oltre al fatto che le prestazioni offerte da questo prodotto “SLI/Crossfire Ready” sono strabilianti, grazie ancora una volta ai condensatori giapponesi.

Offerta


Corsair CP-9020093-EU Serie RMx Alimentatore ATX/EPS da 850 Watt, Completamente Modulare con Certificazione 80 Plus Gold, Nero

  • ATX 12V V2.4 & EPS 12V / Output 70.8A
  • 80 PLUS Gold, 92% / 14 cm fan
  • 14 cm fan / SLI, CrossFire / Cable Mgt
144,90 EUR
– 1%

143,96 EUR

Acquista su Amazon

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.