Windows 1.0? Possiamo provarlo nel browser!

By Giuseppe F. Testa

windows 1.0

Attraverso l’emulazione oggi tutto è possibile: possiamo emulare un sistema operativo Android su Windows o videogiochi retrò di console e PC passate. Ma oggi l’emulatore che vi presentiamo è un pezzo di storia dell’informatica: il primo Windows, rilascio 1.0, emulato completamente via browser!

Windows 1.0 è stato presentato e lanciato al pubblico nel 1985. Chiunque abbia piacere ad utilizzare tecnologia retrò, è abbastanza “grandicello” da ricordare perfettamente come funzionava quel sistema e chiunque abbia desiderio di fare una passeggiata nella storia dell’informatica, questo è l’emulatore che fa per voi.

Tutto quello che dovete fare è visitare il link in basso, dove troverete un emulatore di Windows 1.01 in esecuzione (virtuale) su un IBM PC XT (modello 5160). La CPU del PC in questione dispone di una velocità di clock di 4,77 MHz con “ben” 256 KB di RAM, un vero mostro per l’epoca. Dobbiamo immagazzinare i nostri file preistorici? Nessun problema, IBM PC XT (modello 5160) dispone di un disco rigido da 10 MB, equivalenti a 1TB attuale (considerando il progresso tecnologico e la grandezza media dei file dell’epoca). Il divertimento è assicurato, specie se conoscete alcuni dei programmi preinstallati in Windows come Calc.exe, Calendar.exe e altri programmi che hanno fatto la gioia dei lavoratori nel settore IT dell’epoca.

Qui in basso il link all’emulatore, buon divertimento!

LINK | Emulatore WIndows 1.0 gratuito

L’articolo Windows 1.0? Possiamo provarlo nel browser! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.