Raspbian per Raspberry Pi 2 è ora basata su Debian 8 “Jessie”

By Sambuca85

Raspian_SD-150x150

Gli sviluppatori di Raspbian hanno appena aggiornato la loro distribuzione Linux, ed ora è basata su Debian 8 “Jessie”, l’ultima versione stabile disponibile al momento.

Raspbian è una delle distribuzioni più vecchie che sono state rilasciate per la piattaforma Raspberry Pi e continua ad essere una delle più utilizzate. Ci sono, naturalmente, parecchi altri sistemi operativi che girano bene sul Raspberry Pi, ma dal momento che Raspbian usa Debian come base, è anche un po’ più facile da usare, per non parlare che si tratta di un enorme repository di pacchetti.

La nuova versione di Raspbian potrebbe non essere così diversa dalla versione precedente, ma sembra che è stata costruita per essere più simile possibile alla sua controparte desktop. In realtà, gli sviluppatori stanno ora trattando la piattaforma Raspberry Pi 2 più simile ad un normale desktop, e hanno integrato alcune cose nuove, come una suite per l’ufficio.

Il problema con questo tipo di aggiornamenti è che non sono poi così ovvi per gli utenti regolari. La maggior parte dell’aggiornamento non è visibile ad occhio nudo. D’altra parte, il salto di Debian 8 è un grande e importante passo, quindi se si sta utilizzando Raspbian, sarebbe una buona idea aggiornare la distribuzione.

“Molti dei cambiamenti tra Wheezy e Jessie sono invisibili per l’utente finale. Non ci sono modifiche al sistema sottostante per migliorare le prestazioni e la flessibilità, in particolare per quanto riguarda il controllo dei processi di sistema, e come con qualsiasi aggiornamento, vi sono numerose soluzioni di bug e ritocchi. E allo stesso tempo, come l’aggiornamento a Jessie, abbiamo aggiunto un po’ di modifiche e miglioramenti all’interfaccia utente del desktop”, hanno scritto gli sviluppatori.

Sono stati aggiunti un’icona di espulsione in alto a destra per i dispositivi USB, la suite LibreOffice, il client Claws Mail, una serie di strumenti Java, e una nuova finestra delle impostazioni.

Come al solito, è possibile scaricare Raspbian sulla base di Jessie direttamente da qui.

L’articolo Raspbian per Raspberry Pi 2 è ora basata su Debian 8 “Jessie” sembra essere il primo su Blog italiano su linux e l’open-source.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.