Come scannerizzare in PDF i nostri documenti

By Giuseppe F. Testa

scannerizzare in pdf

Ci capiterà sicuramente la necessità di scannerizzare alcuni documenti importanti e puntualmente ci accorgeremo (troppo tardi) di aver commesso un errore: lo scanner ha salvato i documenti in formato JPEG O PNG, e questo significa dover gestire le immagini create e riconvertirle in un documento leggibile. Ci sono molti convertitori adatti allo scopo ma non sempre i risultati sono all’altezza delle nostre aspettative.

La soluzione è molto più semplice: impostare lo scanner per acquisire direttamente in PDF ogni foglio, un tipo di file sicuramente più indicato per i documenti; sarà nostro compito in seguito effettuare un’unione degli stessi con pochissimi clic e risultati garantiti.

In questa guida vi segnalerò i migliori programmi gratis per scannerizzare direttamente in PDF ogni singolo foglio (anche i tool dei produttori di scanner e stampanti) e infine i migliori programmi per riunire (anche automaticamente) tutti i singoli documenti Adobe in un unico documento grande PDF.

Scannerizzare direttamente in PDF: i tool dei produttori (Canon, EPSON, HP e altri)

In base al modello di scanner installato (sia esso semplice o multifunzione) possiamo avvalerci degli strumenti messi a disposizione dai produttori che, oltre a scannerizzare in PDF, permetteranno di riunire automaticamente tutti i fogli scannerizzati senza usare nient’altro.

Visto che il supporto e il tipo di software varia in base al modello in possesso, conviene effettuare la ricerca del software giusto sui siti dei produttori, ecco di seguito le principali marche:

LINK | Supporto Canon

LINK | Supporto EPSON

LINK | Supporto HP

LINK | Supporto Brother

LINK | Supporto Samsung

LINK | Supporto Xerox

Scannerizzare direttamente in PDF: i tool gratuiti universali

Se non troviamo nulla nei siti ufficiali e/o vogliamo usare un tool unico per più scanner possiamo usare qualche software gratuito dedicato allo scopo. Non vi sono molti software free dedicati a questa operazione ma vediamo in seguito le varie alternative.

WinScan2PDF

Un piccolo tool gratuito e molto semplice. Si avvia, si seleziona una sorgente con il tasto Select Source e si scannerizza in PDF con il tasto Scan to PDF.

Non può esserci programma più semplice e funzionale allo stesso tempo. Compatibile con una grande varietà di scanner e con tutti i Windows conosciuti (da 98 a Windows 8.1). I file PDF ottenuti vanno riuniti con altri tool.

DOWNLOAD | WinScan2PDF

Scan2PDF

Scantopdf

Programma decisamente più completo per la gestione dello scanning diretto in PDF. Compatibile quasi tutti gli scanner e con alcune funzionalità avanzate come il ridimensionamento delle immagini catturate e l’impaginazione.

Compatibile con tutti i Windows da XP in poi.

DOWNLOAD | Scan2PDF

IrfanView

irfanview-243-1

Uno dei più famosi visualizzatori d’immagini conosciuti su Windows. Questo programma però presenta infinite opzioni nascoste e pochissimi sanno che…permette di scannerizzare in PDF! Questo programma supporta qualsiasi scanner conosciuto, salva le immagini scannerizzate in immagini e permette di riunirle in un unico PDF in pochissimi passi, direttamente dentro l’interfaccia del programma.

Gli unici menu che dovete utilizzare sono: File->Acquire/bash scanning… per scannerizzare e Options->Multipage images->Create multipage PDF…. per creare un unico PDF con tutte le nostre scansioni.

DOWNLOAD | IrfanView

VIDEO TUTORIAL | IrfanView scanner

LINK TUTORIAL 2 | IrfanView PDF

Come convertire immagini in PDF e unire tanti file PDF in uno?

Se abbiamo già scannerizzato i documenti in file immagine e desideriamo trasformarli in PDF possiamo usare una qualsiasi stampante virtuale PDF oppure usare un programma “tutto in uno” che permette, oltre che convertire da immagine a PDF, anche di riunire tanti file PDF in uno solo.

Il programma in questione è Debenu PDF Tools ed è gratuito per uso personale. Usarlo è molto semplice: per i nostri scopi basta selezionare i file di nostro interesse ed usare le voci specifiche nel menu contestuale (il programma aggiungerà una voce apposita)

Possiamo scaricare il programma gratuitamente presso il sito. Compatibile con tutti i Windows da XP in poi. Per usi commerciali è disponibile anche una versione a pagamento con maggiori funzionalità, ma la versione gratuita è più che completa per i nostri scopi.

DOWNLOAD | Debenu PDF Tools

L’articolo Come scannerizzare in PDF i nostri documenti appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.