Cancellare la cache degli aggiornamenti di Windows

By Jessica Lambiase

cancellare la cache degli aggiornamenti di Windows

Che sia per l’usura del sistema operativo o per qualche download lasciato a metà, potrebbe tranquillamente succedere che il meccanismo degli aggiornamenti di Windows Vista, Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 possa riscontrare problemi più o meno gravi.

Ad esempio, potrebbe succedere che l’installazione termini con stato di errore, che vengano installati sempre gli stessi aggiornamenti, che Windows Update si rifiuti di installare aggiornamenti e via discorrendo.

La prima cosa da fare, in tal caso, è quella di scongiurare un problema con la cache degli aggiornamenti di Windows: quale modo migliore di svuotarla del tutto?

In basso vi illustreremo il semplice procedimento per eseguire quanto detto: a mio parere questa operazione va eseguita ad intervalli di tempo regolari (circa ogni 2 mesi) per garantire l’integrità di Windows Update. La procedura sarà utile a risolvere errori quali 8024800A o 0x80248007. Tenete ben presente che saranno eliminati sia i download parziali degli aggiornamenti che quelli completi, ragion per cui dovrete procedere successivamente a riscaricarli.

Cancellare la cache degli aggiornamenti di Windows

Le operazioni da fare sono esattamente 4: interrompere il servizio Windows Update, svuotare la directory degli aggiornamenti, riavviare il server ed aprire Windows Update.

Innanzitutto apriamo un prompt dei comandi in modalità amministratore (Start o Start Screen > Tutti i programmi > click destro su Prompt dei comandi > Apri come amministratore) e, all’interno, digitiamo i seguenti comandi:

net stop bits
net stop wuauserv
rd /S /Q %windir%SoftwareDistribution
net start wuauserv
net start bits

Il gioco è fatto: ora non ci resta che ri-aprire Windows Update (lo troverete nel menu Start o nella Start Screen) e ri-eseguire la ricerca degli aggiornamenti.

L’articolo Cancellare la cache degli aggiornamenti di Windows appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.