Google Chrome: bastano 16 caratteri per mandarlo in crash!

By Jessica Lambiase

Bug-chrome-url

Scoprire un bug in un software estremamente usato è sempre una manna dal cielo per i malintenzionati di turno ma quando quel bug può essere replicato in maniera estremamente semplice… allora i grattacapi iniziano davvero! E’ questo il caso di una recentissima scoperta che riguarda la versione più recente del browser Google Chrome per desktop (attualmente la 45), inizialmente postata su Reddit: basterebbe infatti recarsi su un preciso indirizzo web creato ad-hoc per mandare in crash l’intero browser in men che non si dica.

Non sono ancora chiare le motivazioni per cui ciò accade ma la dinamica è piuttosto chiara: basta scrivere nella barra degli indirizzi di Google Chrome l’URL che troverete qui in basso e premere invio per mandare in crash l’intero browser.

http://a/%%30%30

Vi siete chiesti perché non l’abbiamo rappresentato come un collegamento ipertestuale? Semplice: basta semplicemente passare con il mouse su una qualsiasi parola che abbia un collegamento che conduce alla stringa precedente per mandare immediatamente in crash la scheda corrente del browser e tutte le schede “parent”.

google-chrome-blocco

Provare per credere!

ATTENZIONE: passare con il mouse su questo link manderà in crash la scheda corrente di Google Chrome

Google è già stata messa al corrente di questo problema, che pare verificarsi soltanto su piattaforma desktop: Google Chrome mobile, infatti, altro non fa che ignorare tranquillamente l’URL e restare sulla pagina precedente; un comportamento analogo si verifica anche in Internet Explorer e Microsoft Edge. Mozilla Firefox tenta invece di caricare la pagina e risponde come prevedibile con un errore di caricamento URL (insomma il comportamento “normale”).

Insomma non sappiamo ancora il perché di questo problema (che sembra provocato da una gestione errata di una cella di memoria) ma usare questo giochino per tirare brutti scherzi ai propri amici potrebbe presto diventare una moda. Attenzione, però: non è ancora chiaro cosa ciò comporta a livello di sistema operativo, pertanto vi sconsigliamo di giocare col fuoco.

Sperando che Google provveda celermente a correggere questo fin troppo vistoso bug!

L’articolo Google Chrome: bastano 16 caratteri per mandarlo in crash! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.