Ascoltare musica e radio online: i migliori servizi

By Gianluca

Grazie ad Internet molti dei mezzi di comunicazione tradizionali si sono evoluti spostandosi anche sugli schermi dei nostri computer e in particolare oggi chi vuole trovare musica e trasmissioni radio può contare sull’enorme aiuto dei nostri PC, smartphone e tablet per restare sempre connessi con le proprie frequenze preferite e con le playlist più in voga del momento. Ovviamente per farlo servono applicazioni e programmi adeguati, ce ne sono parecchi sul web ma non tutti sono pienamente funzionali, soprattutto perché molti non sono pensati per la musica e la radio italiana. Se quindi cercate un prodotto che vi soddisfi a pieno, ecco per voi l’elenco con i migliori programmi per ascoltare la radio e la musica in streaming.

Migliori app per ascoltare musica in Streaming

TuneIn Radio

Che siate su computer o da mobile, con Windows, Android o iOS, c’è un app che è pensata proprio per i vostri dispositivi per renderli perfetti sistemi per ascoltare le trasmissioni radio in streaming ovunque voi siate: parliamo di TuneIn Radio, app gratuita e multipiattaforma con la quale seguire le trasmissioni radiofoniche di mezzo mondo.

Come detto l’app è gratuita e multi piattaforma e se volete installarla sui vostri device ecco i link per il download:

XiiaLive

Volete un’app alternativa a TuneIn Radio per Android e iOS? La scelta non può non ricadere allora su XiiaLive, programma che conta oltre 50 mila stazioni radiofoniche da tutto il mondo, diventando di fatto uno dei più grandi database globali per quanto concerne la radio in streaming. Il suo funzionamento è decisamente semplice ed immediato, potete scegliere le stazioni radio per genere oppure andarle a ricercare direttamente, per trovare la vostra radio preferita.

XIAALIVE

Il download gratuito è possibile dagli store ufficiali dei vostri smartphone seguendo questi link:

Radio Sure

Se prima abbiamo parlato di un’app per smartphone adesso torniamo ai PC Windows presentando Radio Sure, uno dei migliori strumenti in assoluto per l’ascolto della radio online. Potrete attingere ad un archivio sterminato di frequenze, andando a selezionarle per lingua usata e/o per genere musicale. Potete ovviamente salvare le vostre stazioni radio preferite e lasciarle in esecuzioni in background.

radiosure-11

Il programma pesa davvero pochi megabyte ed è decisamente funzionale, difficile trovare di meglio.

DOWNLOAD | Radio Sure per Windows

Migliori programmi per ascoltare musica in Streaming

Spotify

Impossibile non citare Spotify, il re dello streaming musicale online. Un catalogo musicale praticamente sterminato, con (quasi) ogni canzone possiate desiderare, le migliori playlist aggiornate settimanalmente, le classifiche nazionali e globali e tanto altro ancora. Ad oggi sono pochi i difetti che si possono trovare in quest’applicazione.

3048852-poster-p-1-spotify-discover

Purtroppo su smartphone non è totalmente gratuita e potrete soltanto eseguire playlist andando a scegliere canzoni in ordine casuale. I link per il download sono i seguenti:

DOWNLOAD | Spotify per PC

DOWNLOAD | Spotify per Android

DOWNLOAD | Spotify per iOS

Deezer

La migliore alternativa, non che la più famosa, è Deezer, servizio di streaming musicale nato in Francia un decennio fa che permette di ascoltare musica da un catalogo di brani quasi infinito che riesce in alcuni casi anche a superare Spotify. Il programma è anch’esso multi piattaforma e gratuito ma su mobile abbiamo anche qui delle limitazioni, che però non ne compromettono totalmente l’uso, rendendola una buona app per ascoltare musica mentre si fa altro e scoprire nuovi artisti.

Deezer-Overview-

Deezer su PC non necessità di software, visto che gira da browser, mentre i link per le app da smartphone sono:

DOWNLOAD | Deezer per Android

DOWNLOAD | Deezer per iOS

Songr

Più che un programma per ascoltare musica gratis Songr è un motore di ricerca musicale: mettete il brano, l’artista o parte del testo, e lui vi restituisce la canzone che più di tutte rientra nella ricerca fatta. Il programma, che funziona su Windows, è decisamente ben fatto, semplice ed essenziale, e vi permette la ricerca di musica anche solo partendo dal genere musica.

songr

Non serve molto per imparare ad usarlo, e seppur non è il migliore per chi vuole crearsi playlist o farsi una raccolta di brani digitali, è un ottimo programma per chi cerca una determinata canzone e magari vuole anche il testo di sotto per far karaoke o altro ancora. Inoltre, songr permette di scaricare anche mp3 e canzoni sul proprio PC:

DOWNLOAD | Songr per Windows

L’articolo Ascoltare musica e radio online: i migliori servizi appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.