Sailfish OS pronto per la diffusione, Intex è il primo partner

By Domenico Majorana

Jolla non è un’azienda che vuole costruire hardware e lo aveva già anticipato al Mobile World Congress di Barcellona quando Stefano Mosconi, CTO dell’azienda finlandese, ci aveva spiegato le intenzioni dell’azienda e gli obiettivi per il 2015.

Perché esistono solo 3 sistemi operativi mobili importanti al mondo? Perché la parte difficile non è fare l’hardware, per quello basta avere contatti con qualche azienda asiatica e si fa tutto, è il software la parte più complessa ed interessante. Noi di Jolla vogliamo sviluppare software, se abbiamo prodotto il The First One e lo Jolla Tablet è perché abbiamo voluto dimostrare di saper fare anche quello e far vedere com’è il nostro sistema ma non è quello che vogliamo fare. Stiamo cercando partner per dare in licenza Sailfish OS e offrire al mercato un ecosistema alternativo, sicuro e innovativo.

Stefano Mosconi – Marzo 2015, Barcellona

Fortunatamente sembra che Jolla abbia trovato qualcuno con cui collaborare e si partirà dall’India con Intex Technologies, uno dei produttori indiani più importanti. Importante è anche l’annuncio riguardante Sailfish India ovvero quello che potrebbe rivoluzionare il mercato mobile indiano: un ecosistema personalizzato che vedrà anche nomi importanti del calibro di Snapdeal e Times Internet, rispettivamente il maggior negozio online e il gestore telefonico più diffuso nel paese.

Dopo essersi preparati per la concessione in licenza di Sailfish OS, per accorciare ulteriormente i tempi sono state effettuate ottimizzazioni per configurazioni HW basate su processori Qualcomm come gli Snapdragon 200,600 e 800 per potersi posizionare su diverse fasce di mercato ma soprattutto per offrire compatibilità con le reti 4G LTE.

Jolla è contenta di questa partnership poiché il mercato indiano è uno dei più importanti tra quelli compresi nella strategia dei paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica), Sailfish India potrebbe inoltre rivelarsi una svolta per l’intera nazione.

Sailfish OS 2.0 è vicino e arriverà nel giro di poche settimane agli early adopters, ma tra l’aggiornamento per il The First One, le spedizioni dello Jolla Tablet e l’arrivo sul mercato indiano con Intex ne vedremo sicuramente delle belle!

L’articolo Sailfish OS pronto per la diffusione, Intex è il primo partner appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.