Impedire copia, stampa e download di file su Google Drive

By Jessica Lambiase

Selezione_181

Uno degli aspetti più comodi di Google Drive (ed in realtà di tanti altri servizi cloud) è quello di permettere all’utente di scegliere selettivamente con chi ed in che modo condividere i propri contenuti: ad esempio, il cloud di Google permette sia di definire destinatari specifici basandosi sull’email che di definire per ciascuno di essi la possibilità di modificare del documento, di commentarlo soltanto o semplicemente di visualizzarlo.

Tuttavia mancava una funzionalità che impostasse un minimo di “protezione” ai documenti e che, ad esempio, ne impedisse la copia del contenuto, il download o la stampa alle ultime due categorie di contatti, ovvero quelli dotati di permessi più “restrittivi” – i commentatori o i semplici visualizzatori.

Nonostante nessuno possa impedire a questi ultimi di catturare uno screenshot della pagina per poi procedere alla stampa (o ad un minimo di modifica), Google ha comunque deciso di aggiungere un livello di sicurezza in più a vantaggio dei proprietari integrando la possibilità di impedire il download, la stampa o la copia del contenuto di un documento (o di qualsiasi altro tipo di file) presente su Google Drive, pubblicando inoltre una API dedicata agli sviluppatori che potranno implementare nelle proprie applicazioni tale funzionalità.

Al momento il blocco di stampa, copia e download è possibile soltanto sulla versione desktop di Google Drive e sarà a breve implementata anche nell’app ufficiale e nella versione mobile.

Impedire copia, stampa e download di file su Google Drive

Utilizzare la funzionalità è piuttosto semplice: è sufficiente accedere alle opzioni di condivisione del documento interessato (tramite la voce “Condividi”) e, una volta lì, fare click su “Avanzate”.

A questo punto è sufficiente mettere un segno di spunta su “Disattiva le opzioni di download, stampa e copia per commentatori/visualizzatori” e fare click su “Fine”.

Selezione_180

Da questo momento in poi le sopracitate categorie di utenti non potranno più scaricare, stampare o copiare il documento dall’editor o dal visualizzatore di Google Drive.

Selezione_182

L’articolo Impedire copia, stampa e download di file su Google Drive appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.