Creare uno screensaver per Windows grazie a IrfanView

By Jessica Lambiase

Creare uno screensaver

Avete sempre voluto crearvi un salva schermo personale ma la complessità degli editor di immagini e contenuti adatti allo scopo vi hanno sempre spaventati? Allora questo potrebbe essere l’articolo che fa per voi!

IrfanView altri non è che un programma completamente open source che nasce in effetti come un visualizzatore di immagini di svariati formati, tuttavia nel tempo si è evoluto acquisendo strumenti di editing e di visualizzazione per presentazioni multimediali, file audio, GIF animate e molto altro. In questo piccolo tutorial utilizzeremo proprio IrfanView per creare un semplice screensaver per Windows, con la possibilità di aggiungere ad esso interi video, immagini animate e addirittura musica di sottofondo!

Creare uno screensaver per Windows grazie a IrfanView

La prima cosa da fare è scaricare ed installare sia IrfanView che il pacchetto lingua italiano, entrambi reperibili dai link in basso:

DOWNLOAD | IrfanView

DOWNLOAD | IrfanView – Lingue

Installato tutto eseguite IrfanView e come primo step modificate la lingua, accedendo a Options > Change Language. Una volta comodi, entrate nella modalità Presentazione utilizzando il secondo tasto da sinistra sulla pulsantiera nella finestra principale…

…oppure il menu File > Presentazione (o, ancora, il tasto W).

opzione-menu

Ci ritroveremo davanti i parametri con cui personalizzare il nostro screensaver (le impostazioni sono davvero tante ed è per questo che, all’inizio, in nome dell’intuitività vi ho fatto installare la lingua italiana): tramite la parte in alto a destra della finestra (evidenziata in rosso), potremo scegliere i contenuti da aggiungere (immagini, GIF, audio e quant’altro) semplicemente scegliendo la cartella (o le cartelle) in cui sono contenuti. E’ possibile aggiungere uno o più elementi, rimuoverli e riordinarli grazie agli appositi tasti.

unica

Dalla parte sinistra della finestra (evidenziata in rosso), potremo invece definire numerosi parametri della presentazione grazie alle opzioni specificate (il tempo di transizione tra un contenuto ed un altro, l’ordine lineare o casuale, il punto d’inizio, l’eventuale riproduzione continua di contenuti ed MP3, l’aggiunta di un testo e quant’altro).

NOTA: nel caso si scegliesse un sottofondo in MP3, bisogna sottolineare che le immagini smetteranno di scorrere fino al suo termine se non è selezionata la riproduzione continua, altrimenti l’MP3 sarà riavviato nel momento in cui le immagini ricominceranno daccapo.

Particolare attenzione va fatta al tasto Opzioni Schermo Intero: tramite esso si accede ad una serie di opzioni che regolano la visualizzazione delle immagini sul display; consiglio in particolare di attivare la voce “Espandi tutte le immagini/animazioni allo schermo“, la quale permette di visualizzare i contenuti utilizzando tutto lo spazio a disposizione.

SCHERMO-INTERO

Una volta definite tutte le impostazioni sarà possibile visualizzare un anteprima della presentazione cliccando sul tasto “Avvia presentazione“; quando il risultato sarà soddisfacente, è sufficiente premere il tasto “Salva presentazione EXE/SCR” e, dalla finestra successiva, selezionare “Crea file SCR“, il percorso di salvataggio del salvaschermo ed il suo nome.

salvataggio

A questo punto il gioco è fatto: lo screensaver è pronto! Per installarlo ed usarlo in Windows, è sufficiente fare click destro sul file appena creato e selezionare Installa, dopodiché selezionarlo tramite l’apposito gestore di Windows.

install

L’articolo Creare uno screensaver per Windows grazie a IrfanView appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.