Spegnere o riavviare Windows 10 evitando gli aggiornamenti

By Giuseppe F. Testa

arresta-e-avvia-con-aggiornamenti

Avete appena terminato una giornata di lavoro al PC, già pregustando il ritorno a casa per un po’ di relax. Mentre vi avviate a spegnere Windows 10, ecco l’amara sorpesa: il sistema operativo di Microsoft ha scaricato importanti aggiornamenti che richiedono giocoforza un riavvio o uno spegnimento per il completamento!

In questi casi non potremo spegnere o riavviare il PC fino al termine dell’installazione degli update. In molti casi questo significa attendere anche 30-40 minuti in più in ufficio!

In questa guida vi mostreremo alcuni semplici trucchi per “scavalcare” gli aggiornamenti e arrestare/riavviare il PC senza attendere l’installazione degli update. Mi mostreremo sia due procedure grafiche (alla portata di tutti) sia la procedura che prevede l’utilizzo del prompt dei comandi.

Evitare gli aggiornamenti di Windows 10 allo spegnimento o riavvio

Il metodo alla portata di tutti prevede di premere solo qualche pulsante sulla tastiera. Prima di tutto accertiamoci di portarci sul desktop del sistema (nel caso avessimo delle finestre ancora aperte) premendo il tasto WIN insieme al tasto D (WIN+D). Una volta giunti sul desktop di Windows 10 premiamo contemporaneamente i tasti ALT ed F4 (ALT+F4) per vederci apparire il menu di spegnimento avanzato di Windows.

spegnimento-senza-aggiornamenti

Selezioniamo Arresta il sistema o Riavvia il sistema (sempre disponibili anche con aggiornamenti da installare) per bypassare Windows Update e spegnere/riavviare subito il PC.

L’alternativa a questa funzionalità è disponibile nella lockscreen di Windows 10: premiamo il tasto WIN insieme al tasto L (WIN+L) per entrare nella lockscreen e/o effettuiamo il log out del nostro utente; in basso a destra è disponibile sempre una voce per spegnere il PC, evitando quindi di installare gli aggiornamenti.

shutdown-lockscreen

Infine per gli utenti più avanzati c’è sempre il prompt dei comandi! Cerchiamo cmd dalla ricerca di Windows 10 e apriamo il Prompt dei comandi.

All’interno del terminale digitiamo la seguente stringa (possiamo anche copiarla da qui).

shutdown -s -t 0

Il sistema verrà immediatamente arrestato, senza installare gli aggiornamenti.

L’articolo Spegnere o riavviare Windows 10 evitando gli aggiornamenti appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.