Le applicazioni web native sono il futuro?

By Daniele Scasciafratte

android_launch

Tempo di riflessioni ultimamente perchè ci sono molte tecnologie che… fanno la stessa cosa! Sto parlando dello standard W3C Manifest ma per chi non sa di cosa sto parlando vediamo di fare una spiegazione molto veloce riprendendo il mio talk Firefox (OS/For Android) and the Open Web App. Prendendo la versione Mozilla dello standard, ovvero le Open Web App, possiamo trasformare un applicativo web pre-esistente con una “carta d’identità” e poco JavaScript e… far installare questo applicativo come nativo, senza barra degli indirizzi ecc.

Nel mondo Gecko (ovvero l’engine grafico di Firefox e dei fratelli) queste applicazioni possono essere installate su Firefox OS, Firefox for Android e Firefox (Desktop). Infatti se aprite il vostro Firefox nel menu troverete una icona con scritto App che vi permette di andare in automatico sul marketplace delle Open Web App ma la caratteristica di questo standard è di farle installare anche dal proprio sito dedicato.

Qualche foto di esempio di una mia Open Web App, disponibile, che trovate nelle slide sopra citate. L’applicativo lanciato su Android (viene generato un APK ed installato ed eseguito come processo a parte):

L’applicativo lanciato su Android con Arduino controllato in remoto tramite ethernet:


L’applicativo sul computer con le notifiche native a livello di sistema (nello screen non è installata ma vi assicuro che si comporta come le altre):

ff_notify

Questi esempi trattano ovviamente della tecnologia Mozilla ma esistono anche le Chrome Hosted App e le Web App Microsoft. Ognuna di queste tecnologie fa la stessa cosa ma in modo diverso, anche se simile, quindi il W3C ha capito che era ora di agire: lo standard oramai in working draft (che vuol dire che è quasi definitivo) è supportato da Chrome mentre in Firefox è in sviluppo. Per gli sviluppatori è inoltre interessante notare che Microsoft con un suo tool open source, Manifold, ha intenzione di aiutare gli sviluppatori nel generare questa carta d’identità per le varie tecnologie. Al momento supporta solo lo standard W3C ma le varie tecnologie citate sono in roadmap.

Secondo me l’arrivo di uno standard permetterà di cambiare il mondo in cui le persone si approcciano ad internet ed alle applicazioni che usano. Oltre alla questione multipiattaforma e multisistema (mobile/desktop) che semplificherà moltissimo pensando anche ai videogiochi che stanno arrivando sui monitor come ne parlai tempo fa. Giusto per solleticare l’appetito vi lascio il link a IoQuake3 che è un porting compilato da C++ in JS oltre che ottimizzato con un supporto multiplayer in sviluppo.

Certo, aprono una serie di problematiche di privacy ma è l’utente che è ora che si accorga di quello che fa con i dati personali. Da volontario Mozilla però posso subito tranquillizzarvi perché questi applicativi hanno un accesso limitato del sistema circoscritto dal browser stesso; inoltre l’applicativo specifica di cosa ha bisogno per funzionare e quindi l’utente potrà gestirne le sue funzionalità. E voi avete mai utilizzato una Open Web App, Chrome App o Web App? Cosa ne pensate? E, sopratutto, quale app non vedreste l’ora che sia web?

L’articolo Le applicazioni web native sono il futuro? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.