Samsung blocca Windows Update e Microsoft… si arrabbia!

By Jessica Lambiase

samsung-update

Anche le omissioni oltre alle bugie hanno le gambe parecchio corte, e Lenovo lo ha imparato a sue spese dopo l’affare Superfish: nonostante il big cinese abbia cercato di correre ai ripari, il dibattito su quanto gli interventi “esterni” dei produttori su Windows possano essere dannosi è rimasto aperto. Gli occhi pure.

LEGGI ANCHE | Spyware, certificati e tanti rischi: la bufera sui PC Lenovo

E sono stati gli occhi di Patrick Barker – MVP di Microsoft – a notare un “problemino” in alcuni computer usciti dalle fabbriche di un arcinoto produttore: che ci crediate o no, questa volta si tratta di Samsung.

Si, perché all’interno del software di aggiornamento dei PC Samsung – tale Samsung SW Update Tool – ci sarebbe un programmino che tanto ha fatto arrabbiare il big di Redmond e che risponde al nome di Disable_Windowsupdate.exe. E di nuovo, che ci crediate o no, il programma fa esattamente ciò che il suo nome suggerisce: disattiva gli aggiornamenti automatici di Windows Update, che a quel punto saranno scaricati ed installati soltanto quando l’utente si ricorderà di farlo.

Chiaramente Microsoft ha esposto tutto il suo disappunto evidenziando come la disattivazione degli aggiornamenti possa lasciare gli utenti esposti a rischi di sicurezza sempre crescenti, soprattutto alla luce del fatto che gli aggiornamenti automatici vengono nuovamente disattivati al riavvio anche se l’utente li abilita manualmente, sempre per opera del piccolo programma di Samsung.

Secondo quanto risposto a Barker dal servizio clienti di Samsung, il motivo sarebbe da ricondursi all’installazione dei driver proprietari Windows per le varie periferiche del PC, che potrebbero funzionare o non funzionare o peggio ancora sostituire quelli di Samsung:

Quando attivate gli aggiornamenti di Windows, installerà i driver di default per tutto l’hardware del computer che potrebbe o non potrebbe funzionare. Se ad esempio su un laptop c’è USB 3.0, le porte potrebbero non funzionare a causa dell’installazione degli aggiornamenti. Per evitare ciò, SW Update Tool eviterà gli aggiornamenti di Windows.

L’unico modo di evitare che gli aggiornamenti automatici vengano disattivati sarebbe disinstallare completamente Samsung SW Update Tool. Ma è una dichiarazione ufficiale arrivata soltanto durante le scorse ore ad insospettire ancor di più, con cui Samsung alludeva ad un aggiornamento specifico – cosa di cui non è mai stata accusata – e che è un chiaro segno di voler eludere l’argomento:

Non è vero che blocchiamo un aggiornamento di sistema Windows 8.1 sui nostri computer. Parte del nostro impegno per soddisfare gli utenti, diamo loro la possibilità di scegliere se e quando vogliono il software Windows sui propri prodotti. Prendiamo molto sul serio i prodotti ed incoraggiamo qualsiasi cliente Samsung avesse domande riguardo essi a contattarci direttamente.

Insomma Samsung ha cercato di far passare come “questione di scelta” il fatto di impedire agli utenti – almeno finché SW Update Tool resta installato – di ricevere gli aggiornamenti di Windows nel momento in cui questi sono disponibili. Il che, con tutto il rispetto, di buono per certi versi ha ben poco.

L’articolo Samsung blocca Windows Update e Microsoft… si arrabbia! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.