Google sfida (definitivamente) Twitch: arriva YouTube Gaming!

By Jessica Lambiase

youtube-gaming

Che la guerra tra Google e Twitch fosse ormai iniziata non c’erano più dubbi: da quando è stato annunciato lo streaming live a 60fps abbiamo intravisto un po’ tutti un’alternativa alla celeberrima piattaforma gaming da parte di YouTube, alternativa prima largamente rumoreggiata e che – durante le scorse ore – è stata annunciata ufficialmente.

Si chiamerà YouTube Gaming ed è il nuovo “flavor” del celebre portale video orientato ai giocatori, presentato oggi ma che sarà attivo in una non meglio specificata data del 2015: al momento gli utenti possono registrarsi sull’apposito portale per dimostrare interesse alla piattaforma e, quando sarà lanciata, ricevere un’email in proposito.

LINK | YouTube Gaming

Le dinamiche di YouTube Gaming sono già parzialmente chiare: il portale sarà disponibile sia online che su mobile, sotto forma di app per Android e iOS; i creators disporranno di opzioni personalizzate e migliorate rispetto alla versione “ordinaria” di YouTube per meglio rispecchiare le richieste del settore, mentre gli utenti potranno seguire canali dedicati di varia natura – creator, giochi e software house, con la possibilità di visualizzare proposte inerenti alle proprie preferenze (dopo un certo periodo di utilizzo) sui canali consigliati.

c_youtube-gaming2

A detta di Google, le pagine dedicate ai giochi saranno oltre 25.000.

YouTube Gaming offrirà chiaramente un servizio di streaming in tempo reale (ovviamente a 60fps), che – esattamente come succede su Twitch – permetterà di “improvvisare dirette” senza il bisogno di prepararle in anticipo (come invece succede su YouTube classico); le dirette potranno infine essere convertite in filmato YouTube per guardarle successivamente, anche a 60fps.

YouTube Gaming sarà inizialmente attivo negli Stati Uniti e nel Regno Unito, a partire da “fine estate”.

Piccola Curiosità: il team di Twitch ha preso con molta filosofia l’annuncio di YouTube Gaming – “Un nuovo giocatore è entrato nel gioco” – salutandolo con il fare tipico di chi bazzica nel mondo del gaming: “Benvenuto, Giocatore 2. Aggiungimi su Google+”.

. @YouTubeGaming Welcome Player 2. Add me on Google+. #kappa

— Twitch (@Twitch) 12 Giugno 2015

Pwned!

L’articolo Google sfida (definitivamente) Twitch: arriva YouTube Gaming! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.