Michigan: un Amiga 2000 controlla il riscaldamento in 19 scuole

By Jessica Lambiase

gprs-amiga

Nell’anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna. »

Sebbene i computer della NASA all’epoca non fossero esattamente due Commodore 64, la potenza richiesta per gestire i calcoli necessari a spedire l’Apollo 11 sulla Luna erano addirittura minore della potenza di calcolo di due C64 combinati. Sapere che succede qualcosa del genere ancora oggi, nel 2015, può strappare un sorriso a 64 denti a tutti i sostenitori del retro-computing.

Questa cosa succede davvero, per la precisione nella cittadina di Grand Rapids nel Michigan: è un Commodore Amiga 2000 a controllare i sistemi di riscaldamento e raffreddamento dell’aria in 19 scuole della cittadina, con pochissimi problemi, da quasi 27 anni a questa parte:

Il computer fu acquistato con i soldi provenienti da una sovvenzione sull’energia nel 1980. Ha rimpiazzato un computer che aveva pressappoco la dimensione di un frigo.

Ventiquattro ore al giorno, sette giorni su sette, dodici mesi all’anno: l’attività di accensione e spegnimento delle ventole, delle pompe, il monitoraggio della temperatura e via discorrendo vengono controllate da un software unico presente sul Commodore, programmato da un allora studente della Kentwood High School nel 1980; ed è ancora lo stesso studente, oggi diventato un adulto, ad effettuare le sporadiche operazioni di manutenzione richieste dal computer, che nei suoi anni di “onorato servizio” si è visto sostituire soltanto tre monitor e due mouse.

E’ un prodotto unico. Opera su un modem a 1200 bit. Il modo in cui funziona, il software che esegue, è unico per il commodore.

Il funzionamento della macchina si basa su un “botta-e-risposta” di pochi secondi tramite frequenze radio, frequenze che tuttavia interferiscono con alcuni walkie-talkie utilizzati dai dipartimenti di manutenzione. Ed è proprio questo il motivo del potenziale pensionamento del sistema che, qualora dovesse essere approvata la richiesta di fondi (per un totale di 175 milioni di dollari) il prossimo Novembre, sarà rimpiazzato con un nuovo sistema più moderno il cui costo varia tra il milione e mezzo e i due milioni di dollari.

Il che poteva già succedere nel 2011 ma, come Tim Hopkins (il capo della supervisione per gli Istituti Pubblici del Grand Rapids), all’epoca vi erano altre priorità:

C’erano tanti progetti e tante necessità nel distretto, per cui abbiamo dovuto dare priorità ad altre cose. Il sistema funziona tutt’ora.

Una storia sicuramente singolare ma che spiega come una macchina ben gestita possa durare nel tempo, anche lavorando 24/7…

L’articolo Michigan: un Amiga 2000 controlla il riscaldamento in 19 scuole appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.