Microsoft, la toolbar di Ask è considerata un malware

By Jessica Lambiase

c_ask-toolbar

Si tratta di uno di quei software che gli utenti si ritrovano installati nei propri computer senza praticamente rendersene conto: la toolbar di Ask dedicata ai browser è sempre stata uno di quegli strumenti installati in bundle con alcuni arcinoti programmi (primo tra tutti Java) e, per la maggior parte degli utenti, è qualcosa di completamente indesiderato (basti sapere che oltre ad aggiungere la toolbar al browser va a modificarne anche il motore di ricerca e la pagina iniziale).

A partire da oggi, oltre che ad essere indesiderata per gli utenti, la Ask Toolbar è indesiderata anche per Microsoft: in nome di una recente modifica della politica di protezione per le impostazioni di ricerca, verranno considerati malware tutti quei software che tentano di modificare in qualsiasi modo le ricerche dell’utente (“iniettando” risultati nella SERP, modificando autonomamente il motore predefinito e via dicendo). E, neanche a dirlo, la toolbar in questione fa parte proprio di questa categoria di programmi.

Ciò significa in parole povere che Microsoft Security Essentials – la suite basilare di sicurezza pre-installata con Windows 7 e sistemi operativi superiori – considera ora un malware la Ask Toolbar e ne procederà all’eliminazione automatica nel momento in cui questa dovesse essere installata nel sistema operativo. Questo vale anche per tutti gli altri software sui generis.

Bisogna comunque specificare che è possibile definire delle eccezioni in Microsoft Security Essentials nel caso si trovi utile la Ask Toolbar o qualsiasi altro software che possa agire sulla ricerca, con la possibilità di installare e lasciar installato tale software nel caso la scelta sia volontaria (ma esiste davvero qualcuno che la pensa così?)

L’articolo Microsoft, la toolbar di Ask è considerata un malware appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.