Ufficiale: Apple Swift 2.0 sarà open source

By Jessica Lambiase

c_swift-open-source

Quando l’anno scorso Apple annunciò il linguaggio di programmazione Swift, l’entusiasmo fu tanto: per dirla in breve, fu presentato come l’alternativa più moderna, stabile e sicura ad Objective-C orientata allo sviluppo di applicativi dedicati a iOS e OS X. Un’alternativa ottima, a quanto pare, perché ad oggi la maggior parte degli sviluppatori ha scelto proprio Swift in barba al suo “antenato”.

L’applauso si è rinnovato quest’anno durante la presentazione di Swift 2.0, la generazione successiva del linguaggio compilato di Apple: oltre alla possibilità di poter usufruire di runtime più rapidi affiancati a compile time più brevi, del rendering tramite il nuovo Model I/O, di usare markdown nei commenti e tanto altro, il big di Cupertino ha annunciato con una mossa inaspettata che Swift 2.0 sarà open source.

L’obiettivo sarebbe quello di portare Swift fuori dall’esclusività della piattaforma di sviluppo Apple, permettendone l’adozione anche altrove: Apple fornirà in approccio open source (sebbene non sia chiaro con che tipo di licenza) sia il codice per i compilatori Swift e le librerie per iOS e OS X che il sorgente per Linux.

Oltre che ad una mera questione di adozione, ciò potrebbe rivoluzionare completamente l’approccio degli sviluppatori nei confronti del linguaggio: ritrovarsi a sviluppare su qualcosa di completamente open source e quindi potenzialmente conosciuto fin nei minimi dettagli, ad essere onesti, farà spuntare un sorriso a 32 denti anche ai più scettici.

Non è chiaro quando Apple rilascerà Swift 2.0 in versione open source, tuttavia – a detta della dirigenza – ciò avverrà entro la fine dell’anno“. E chissà che questo precedente non possa ripetersi, magari anche in futuro, per altre componenti dell’ecosistema Apple.

L’articolo Ufficiale: Apple Swift 2.0 sarà open source appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.