Outlook.com: enormi miglioramenti in vista!

By Jessica Lambiase

outlook2_risultato

Microsoft non è soltanto Windows 10: oltre che a stravolgere i punti più “intoccabili” della strategia aziendale, l’amministrazione Nadella ha deciso di dare enorme importanza alla infrastruttura cloud Outlook.com, piattaforma fino a diversi mesi fa frammentaria e poco organizzata, dotandola di una identità propria ed avvicinandola sempre più ad una completa piattaforma collaborativa complici anche le webapp delle maggiori applicazioni d’ufficio – Word, Excel e PowerPoint.

In particolare, la nuova versione di Outlook.com – che arriverà in un futuro non meglio definito – sarà basata sulla infrastruttura aziendale Office 365, restando comunque accessibile gratuitamente a tutti (non sarà necessario disporre di un account Office 365, il servizio resterà free e ad-supported esattamente come oggi); ed è proprio su questa versione che Microsoft sta concentrando i suoi sforzi, sfociati in un enorme aggiornamento introdotto nella beta privata e che fa venire l’acquolina in bocca solo a pensarci.

Vediamo un po’ di cosa si tratta.

La casella di posta

outlook1_risultato

Migliorare l’esperienza di consultazione e gestione della propria posta elettronica è sempre stata una delle priorità di Microsoft, che con questo aggiornamento rivoluziona – letteralmente – la cosiddetta “inbox” e va a migliorare aspetti che fino ad oggi erano stati lasciati un attimino in secondo piano.

  • Innanzitutto è stato introdotto in via definitiva ed abilitato di default lo strumento Clutter, che aiuta gli utenti a gestire la propria posta in arrivo cercando di predire – in base ai comportamenti attuati nel tempo – quali messaggi sono effettivamente interessanti e quali no, smistandoli così automaticamente e ponendo i più importanti in primo piano.

APPROFONDIMENTO | Microsoft presenta Clutter, il filtro mail per Office 365

  • sono stati introdotti nuovi suggerimenti di ricerca, con la possibilità di ottenere risultati basati anche su mittente, destinatario, data ed allegati; oltretutto i risultati di ricerca saranno evidenziati;
  • sono stati aggiunti ben 13 temi grafici;
  • è possibile ottenere l’anteprima di un link semplicemente incollandolo in un messaggio; questo meccanismo, stando a quanto dichiara Microsoft, funziona particolarmente bene con le piattaforme quali Vimeo e YouTube;
  • è possibile copiare ed incollare le immagini nel corpo del messaggio;
  • al fine di organizzare ancor meglio la propria casella di posta, sono stati introdotti i Pin (per “fermare” le email importanti in cima) ed i flags (per contrassegnare i messaggi); entrambi sono compatibili con i filtri;
  • sono stati introdotti gli add-in (anche di terze parti) utilizzabili direttamente dalla piattaforma Outlook;

La piattaforma collaborativa

Con questo nuovo aggiornamento, Outlook prene sempre più le sembianze di una piattaforma collaborativa a tutti gli effetti, introducendo notevoli miglioramenti anche in tal senso:

  • è ora possibile saltare da una conversazione email ad una conversazione Skype e viceversa in un solo click;
  • è possibile allegare un file ad un messaggio di posta (sia tramite trascinamento che tramite selettore) e convertirlo in un link OneDrive condiviso in un solo click;
  • è possibile aprire i documenti allegati fianco a fianco all’email. In particolare i documenti Word, PowerPoint ed Excel possono essere aperti e modificati durante la composizione di un messaggio di posta, e gli eventuali cambiamenti saranno automaticamente salvati ed aggiunti al file allegato nel momento in cui si invia il messaggio.

La versione web mobile

Anche se le app disponibili per le maggiori piattaforme mobile sono dotate di tantissime funzionalità, Microsoft ha pensato anche a chi preferisce accedere da web anche su piattaforma mobile, andando a migliorare l’esperienza di navigazione introducendo il supporto alle gesture tramite swipe ed agli add-in. Microsoft è inoltre intervenuta sull’estetica delle app Calendario e Contatti per migliorarne l’estetica e l’esperienza di navigazione.

Quando arriveranno per tutti queste novità?

Al momento il nuovo Outlook.com – che vi ricordiamo sarà basato sull’infrastruttura Office 365 (pur restando gratuito e ad-supported) è in fase di beta privata, e Microsoft non ha dato indicazioni su eventuali date di rilascio o quant’altro. Il big di Redmond ha tuttavia affermato che a breve saranno disponibili istruzioni su come testare l’anteprima del nuovo Outlook.com.

Restiamo in attesa!

L’articolo Outlook.com: enormi miglioramenti in vista! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.