YouTube sfida Twitch: arriva lo streaming live a 60fps

By Jessica Lambiase

youtube-60fps

Che l’obiettivo di Google sia quello di essere il leader incontrastato dei servizi online è ormai dato consolidato, ma che il big di Mountain View volesse mettere i bastoni tra le ruote al concorrente Twitch – il paradiso dei gamer – utilizzando la potente arma YouTube è strategia relativamente nuova.

Relativamente perché già da diversi mesi la piattaforma video di Google viene migliorata per assestare colpi al potente rivale, miglioramenti che a partire da oggi sfociano con una caratteristica (sebbene in fase preview) che potrebbe far strabuzzare gli occhi anche ai più pretenziosi: dopo la riproduzione “ordinaria” a 60fps, a partire da oggi YouTube offre la riproduzione di streaming live a 60fps, sia a 720p che a 1080p.

L’obiettivo sarebbe quello di ottenere

una riproduzione liscia e scorrevole per i giochi ed altri video ad azione rapida.

Al momento la funzionalità è in fase early preview e funziona su qualsiasi browser supporti HTML5; inoltre, gli stream live saranno disponibili anche a 30fps sui dispositivi non compatibili con la visualizzazione ad altissima qualità sebbene, come Google stessa dichiara, il supporto sarà espanso nelle settimane a venire.

Google ha inoltre introdotto la possibilità di tornare indietro durante gli streaming live tramite il player HTML5, così sarà possibile rivedere eventuali scene poco chiare semplicemente spostando il cursore indietro, per poi ritornare al live aumentando la velocità di riproduzione.

Questi sono gli ultimi di una serie di miglioramenti che stiamo apportando allo streaming live su YouTube, e ne arriveranno ancora tantissimi.

Il big di Redmond ha dichiarato di aver lavorato insieme ad Elgato Game Capture, XSplit Broadcaster e XSplit Gamecaster per garantire il supporto allo streaming YouTube a 60fps. Chissà se Google avrà ancora in serbo gustose sorprese da rendere pubbliche proprio durante il prossimo E3, magari – come molti già mormorano – proprio un nuovo portale video dedicato ai gamer…

L’articolo YouTube sfida Twitch: arriva lo streaming live a 60fps appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.