Windows 10 per desktop/tablet: le novità della build più recente

By Jessica Lambiase

Windows 10 Aero Glass

Continuiamo il viaggio alla scoperta del Windows 10 che sarà: dopo aver parlato di Windows 10 per smartphone e del nuovo browser Microsoft Edge, diamo uno sguardo alle novità che riguardano la parte desktop del sistema operativo: in primis un rebranding parziale, in secondo luogo tante piccole aggiunte che sono disponibili a partire da ieri per tutti gli Insider che vorranno scaricare l’immagine ISO, installarla ed entrare a far parte del programma.

Vediamo insieme queste novità.

Addio Tech Preview, benvenuta Insider Preview!

Come a voler sottolineare che l’era acerba è quasi agli sgoccioli e che Windows 10 prende sempre più forma, Microsoft ha deciso di modificare il nome in codice della versione di testing al momento disponibile: conosciuta precedentemente come Tech Preview, tale versione ha preso il nome di Windows 10 Insider Preview in concomitanza con il rilascio di una nuova build in tempo per il primo giorno della conferenza Build stessa (scusate il gioco di parole).

Potrete scaricare Windows 10 Insider Preview direttamente dal link in basso:

DOWNLOAD | Windows 10 Insider Preview (build 10074)

Il ritorno di Aero Glass e le nuove animazioni

Un assente di lusso della versione di testing del sistema operativo era sicuramente il tema Aero Glass, in grado di offrire un’estetica gradevole all’occhio con trasparenze particolari dall’effetto ottico senz’altro notevole. Ebbene questo grande assente fa ritorno nella Insider Preview di Windows 10, insieme con alcune nuove animazioni per le live tile del menu Start.

Insomma, quell’attenzione ai dettagli che lascia intendere come, almeno funzionalmente, il sistema operativo sia quasi pronto!

Continuum ed il supporto per i grandi monitor

Anche se la versione smartphone le ha letteralmente rubato la scena, anche la funzionalità Continuum dedicata all’interazione tra desktop e tablet – e particolarmente adatta per ibridi e 2-in-1 – trova un discreto miglioramento in Windows 10 Insider Preview, risolvendo alcuni piccoli problemi e ridefinendo altri aspetti grafici così da offrire un’esperienza utente quanto più coerente possibile.

Non di minore importanza, migliora notevolmente anche il supporto per i grandi monitor e le alte risoluzioni, su cui l’antenato Windows 8.1 – insieme con le build precedenti di Windows 10 – sono sempre stati un po’ carenti.

La Schermata di Blocco

Si chiama Windows Spotlight (e si spera che ogni riferimento a OS X sia assolutamente e puramente casuale e che non porti ad assurde diatribe tribunalesche) ed è una funzionalità che arricchisce la schermata di blocco di Windows 10, permettendole di mostrare diversi contenuti anziché un’immagine fissa. Spotlight sarà personalizzabile, l’utente potrà utilizzare un’icona per decidere cosa mostrare e cosa no.

Microsoft userà anche una parte della finestra della schermata di blocco per mostrare app e contenuti provenienti dal Windows Store, ma questa pubblicità sarà tranquillamente disattivabile tramite una pratica opzione.

Cortana e… la pubblicità!

Anche l’interfaccia di Cortana è stata rinnovata: la parte riservata alle impostazioni è ora richiamabile su richiesta, di conseguenza c’è più spazio per i risultati di ricerca, i vari dati, le app… e spunta lo spazio anche per più pubblicità, in quanto Microsoft potrebbe mostrare un risultato pertinente dal Windows Store in cima ad ogni ricerca.

cortana

A differenza di quanto detto prima, tuttavia, non è chiaro se questa pubblicità sarà disattivabile. E sinceramente, a meno che l’algoritmo non capisca esattamente di cosa abbiamo bisogno, mi auguro lo sia.

Il menu Start

Piccole modifiche anche per il menu Start, che ora risulta ancor meglio organizzato sugli schermi dei tablet in modalità Continuum e che, come già detto, lascia spazio a nuove animazioni per i live tile. Tra le migliorie risulta un nuovo, piccolo menu a scomparsa richiamabile tramite slide (o swype) che permette di accedere alle applicazioni usate di frequente, alle impostazioni ed alle opzioni di spegnimento.

start-screen2

Microsoft ha inoltre annunciato che a breve re-introdurrà l’integrazione completa con Aero e la classica jump-list.

L’articolo Windows 10 per desktop/tablet: le novità della build più recente appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.