Gioco lento? Forse è colpa di NVIDIA Experience

By Giuseppe F. Testa

gioco lento

Quante volte su Windows abbiamo installato il driver di NVIDIA non ci preoccupandoci di quello che ormai il setup dei driver si porta dietro?

Infinite volte, specie tra gli utenti poco pratici. Per un gamer viene naturale fare un’installazione personalizzata per evitare qualsiasi altro tool o “porcheria”, mentre sui computer degli utenti più comuni ritroviamo installato anche il programma GeForce Experience, pensato da NVIDIA per impostare i migliori dettagli grafici dei giochi in maniera semi-automatica (basta un clic), ma che offre tra le altre cose uno strumento per registrare il video su schermo del gameplay: ShadowPlay.

Questo programma può rallentare in alcuni sistemi l’esecuzione del gioco fino a valori del 10% (sulla carta fino a 7-8 frame al secondo) un valore non trascurabile se il nostro sistema non è di suo già al top.

In attesa che NVIDIA ottimizzi il tutto, vediamo come rimuovere questa funzionalità di registrazione agendo sui servizi di Windows.

Disabilitare lo streaming NVIDIA in caso di gioco lento

Questa funzionalità è presente come servizio del sistema, quindi non può essere bloccato dal programma stesso.

Disabilitiamo il processo già attivo nel sistema al seguente percorso.

  • Su Windows 7 o inferiori: “Start->digitare Servizi->Aprite NVIDIA Streamer Service”
  • Su Windows 8 o superiori: “aprite il gestore processi (tasto destro barra inferiore)->aprite la visualizzazione completa->Servizi->Aprite NVIDIA Streamer Service”

Nel dubbio possiamo usare anche anche services.msc in Esegui per arrivare alla stessa schermata.

gioco lento

Aperto il servizio impostiamolo su “Disabilitato” in Tipo di Avvio.

gioco lento

Se disponibile clicchiamo su Stop o Ferma per bloccare l’esecuzione del servizio istantaneamente e riavviate il PC per rendere effettive le modifiche (pienamente reversibile in caso di problemi).

NOTA BENE: se utilizzate ShadowPlay è consigliabile impostare in questo caso l’avvio manuale.

Alcuni utenti della hanno testimoniato notevoli benefici in particolare sui giochi che richiedono molta CPU per girare al meglio, ma dalle mie prove deduco che il risultato dipende moltissimo dalla scheda video e dall’hardware del vostro PC; a dover di cronaca ho ottenuto si e no 2 frame in più, che sicuramente non cambiano la mia vita video-ludica.

Se avete una scheda video NVIDIA con gli ultimi driver installati automaticamente e quindi avete anche NVIDIA Experience sul PC provate ad eseguire il trucco e fateci sapere la vostra esperienza nei commenti in basso.

L’articolo Gioco lento? Forse è colpa di NVIDIA Experience appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.