Come vedere se il PC è stato acceso

By Jessica Lambiase

visualizzatore-eventi

Avete proibito a vostro figlio di navigare con il computer ma vi fidate poco e volete vedere se il PC è stato acceso in vostra assenza?

Siete sul posto di lavoro ed il vostro notebook era spento, ma lo avete trovato spostato ed avete il sospetto che qualcuno lo abbia usato al posto vostro?

Questa è la guida che fa per voi: capiremo insieme come vedere se il PC è stato acceso ed usato senza permesso. La guida è compatibile con qualsiasi PC o tablet abbia in esecuzione il sistema operativo Windows.

Come vedere se il PC è stato acceso

La prima cosa da fare è avviare il Visualizzatore Eventi di Windows: premiamo la combinazione di tasti WIN+R (o apriamo il menu Start) e, al suo interno, digitiamo il comando

eventvwr.msc

seguito da Invio. Comparirà un pannello simile a questo:

Dalla parte sinistra della finestra selezioniamo la freccetta di fianco a Registri di Windows e, subito dopo, facciamo click doppio (o tap doppio) sulla voce Sicurezza che comparirà subito sotto.

Ora guardate il pannello centrale: dopo un tentativo di accesso, Microsoft memorizza dai due ai quattro minuti successivi l’esito dell’auditing di sicurezza. Vi basterà guardare gli intervalli di tempo per vedere se il PC è stato acceso senza permesso e se qualcuno l’ha usato mentre non c’eravate.

nome-utente

Qualora sul PC siano configurati più account, basterà cliccare sulle due freccette piccole in basso (circondate dal rettangolo nell’immagine) e dare uno sguardo alla voce Nome account per capire quale tra gli account presenti è stato usato – o su quale account c’è stato il tentativo di accesso.

Se invece volete scoprire da quanto tempo è acceso il PC potrete consultare la nostra precedente guida in merito:

L’articolo Come vedere se il PC è stato acceso appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.