La Danimarca saluta Microsoft: al Ministero per la digitalizzazione arriva LibreOffice e GNU/Linux

La Danimarca saluta Microsoft: al Ministero per la digitalizzazione arriva LibreOffice e GNU/Linux

Il Ministero della Digitalizzazione danese ha ufficialmente annunciato l’abbandono delle soluzioni Microsoft: entro l’autunno, tutti i dipendenti migreranno da Windows a GNU/Linux e sostituiranno Office 365 con LibreOffice, segnando una svolta significativa nella strategia tecnologica del Paese.

La ministra Caroline Stage lo ha annunciato in un’intervista al quotidiano Politiken. L’annuncio arriva pochi giorni dopo che i 2 comuni più grandi del Paese hanno avviato iniziative simili. Il cambiamento non sarà immediato, ma scaglionato nel tempo. Durante l’estate, circa metà dei dipendenti del Ministero inizieranno a lavorare su GNU/Linux e LibreOffice. L’obiettivo è completare la transizione entro l’autunno. Naturalmente, il piano prevede anche un certo grado di flessibilità: se dovessero esserci problemi operativi, il ministero è pronto ad adattarsi, rallentare o rivedere temporaneamente la strategia.

Il motivo principale di questa svolta è la sovranità digitale. La Danimarca, come altri Paesi in Europa, sta cercando di ridurre la dipendenza da pochi grandi fornitori tecnologici, in particolare quelli americani come Microsoft. L’idea è semplice: se i software che usiamo per lavorare ogni giorno sono sviluppati e controllati da altri Paesi, la nostra autonomia, soprattutto nel settore pubblico, ne risente.

Da qui la decisione di iniziare a usare software open source, in modo da avere maggiore controllo, flessibilità e, perché no, anche risparmi sui costi di licenza.

La novità è stata accolta positivamente dal personale del ministero. Dopotutto, parliamo di un ente che si occupa proprio di trasformazione digitale: molti dei dipendenti sono già sensibili al tema dell’open source e pronti a sperimentare nuove soluzioni. Le città di Copenaghen e Aarhus, tra l’altro, hanno già avviato progetti simili, contribuendo a creare una rete di esperienze condivise.

Dal punto di vista tecnico, la scelta di LibreOffice è perfettamente in linea con gli obiettivi del progetto: è una suite completa, libera, compatibile con i formati Office e conforme agli standard aperti come ODF. Affiancata da sistemi GNU/Linux, consente un ecosistema digitale totalmente libero e controllabile.

Fonte: https://www.marcosbox.com/2025/06/12/la-danimarca-saluta-microsoft-al-ministero-per-la-digitalizzazione-arriva-libreoffice-e-linux/

Visited 88 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.