Peppermint OS crea Peppermint Loaded

Peppermint Loaded

Lo scorso settembre, il team dietro Peppermint OS, una distribuzione GNU/Linux nota per il suo ambiente desktop XFCE leggero e personalizzabile ha presentato la versione Mini e, continuando sull’onda dell’innovazione, ora si unisce alla famiglia una nuova creazione chimata Peppermint Loaded. Naturalmente, rimanendo fedele alle sue radici, la versione di punta di Peppermint OS continua a offrire un ambiente desktop pulito ed efficiente dove gli utenti possono scegliere le applicazioni di cui hanno bisogno, mantenendo un sistema ordinato. Questa versione è ideale per gli appassionati che apprezzano una configurazione minimalista, garantendo un’esperienza utente veloce e reattiva. Disponibile nei formati a 32 bit e 64 bit, fornisce un’esperienza Peppermint OS familiare con solo gli strumenti essenziali preinstallati.

Invece, Peppermint Loaded, è un desktop XFCE elegante e completamente popolato di applicazioni, ideale per i nuovi utenti o per coloro che desiderano un’esperienza più immediata. In altre parole, è progettato per gli utenti che preferiscono non perdere tempo in personalizzazioni estese. Sono già presenti preinstallate le applicazioni essenziali, tra cui:

  • Firefox
  • GIMP
  • LibreOffice
  • Atril
  • Inkscape
  • Thunderbird
  • Gnome System Tools
  • Timeshift

…e altre ancora! Peppermint Loaded è disponibile nelle versioni a 32 bit e a 64 bit così come Peppermint OS.

In Peppermint Loaded ci sono anche diverse interessanti aggiunte:

  • Btop++: sostituto moderno di Htop, questo monitor di processo avanzato offre un impatto visivo migliorato e informazioni di sistema più dettagliate.
  • xDaily: un nuovo strumento GUI sviluppato per facilitare la manutenzione del sistema, che riflette le preferenze e i suggerimenti della community.
  • pfetch: uno strumento personalizzato che sostituisce Neofetch, progetto abbandonato, per fornire informazioni di sistema in un formato semplificato e pulito.

Una caratteristica peculiare di Peppermint Loaded è l’integrazione in via esclusiva del supporto Flatpak, facilitando l’accesso a varie applicazioni. Sfrutta persino una versione personalizzata del “Mint Store” ottimizzata per integrarlo perfettamente con Flatpak per un’esperienza di installazione software fluida. (Nota bene: i Flatpak non sono attualmente supportati su sistemi a 32 bit.)

Infine, i nuovi utenti devono essere consapevoli che il processo di installazione iniziale potrebbe presentare un ritardo quando si esegue lo script /usr/sbin/update-system. Ciò è normale e fa parte della progettazione di Peppermint Loaded per eseguire aggiornamenti in background e non indica un errore. Inoltre l’installer funziona in modalità “debug” e questo può far sì che il processo di aggiornamento sembri più lento del solito. Lo script aggiorna automaticamente il tuo sistema con gli ultimi pacchetti software in background. Questo ti assicura di avere un sistema completamente aggiornato al primo avvio

Per informazioni dettagliate sulla nuova versione Peppermint Loaded puoi fare riferimento all’annuncio di rilascio. Le immagini ISO di Peppermint Loaded a 64 bit e 32 bit saranno disponibili per il download qui alla voce Peppermint OS Fully Loaded.

Gli utenti possono scegliere tra 2 versioni: una derivata dalla solida Debian 12 “Bookworm” e un’altra basata sulla versione Devuan “Daedalus”, nota distribuzione GNU/Linux senza systemd.

Fonte: https://peppermintos.com/2024/07/a-new-peppermint-os-release-with-more-choices/
Fonte: https://linuxiac.com/peppermint-os-family-expands-with-loaded-version/

Visited 81 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.