Lo sviluppo di Neofetch termina con l’archiviazione del progetto GitHub

Neofetch

Il repository Github del progetto NeoFetch è stato archiviato dal suo sviluppatore, dylanaraps, la scorsa settimana, il 26 aprile 2024, ed è ora di sola lettura, un segno sicuro che lo sviluppo ha veramente cessato di esistere.

Sorprendentemente, hanno anche archiviato altri repository GitHub, con Kiss Linux che è stato un altro progetto popolare che ha ricevuto la mannaia.

Non che questo sia uno shock. Lo sviluppo su Neofetch sembrava essersi bloccato qualche anno fa quando le segnalazioni di bug si accumulavano, le richieste di modifiche venivano ignorate e lo sviluppatore ha smesso di rispondere. L’ultimo aggiornamento di Neofetch è stato effettuato nel 2020.

Neofetch è uno strumento di informazioni di sistema scritto nel linguaggio di scripting della shell Bash. Per impostazione predefinita, sul lato sinistro è presente il logo della distribuzione GNU/Linux in funzione, reso in ASCII mentre sul lato destro stampa un elenco statico delle principali specifiche hardware e dei pacchetti software di un computer. Informativo e accattivante, Neofetch è diventato un punto fermo negli screenshot del desktop Linux condivisi online. Quindi, anche se non hai mai usato Neofetch, lo avrai sicuramente visto da qualche parte.

Anche se una miriade di altri strumenti simili lo hanno preceduto, Neofetch è senza dubbio lo strumento più conosciuto e ampiamente utilizzato nella comunità Linux e presente negli archivi della maggior parte delle principali distribuzioni GNU/Linux.

Alternative a Neofetch

Lo sviluppo di Neofetch sembra essere terminato, ma lo strumento continua (e probabilmente continuerà) a funzionare stampando statistiche di sistema carine su Linux, BSD, macOS, Windows, WSL, Haiku e ovunque venga eseguito.

Ma senza uno sviluppo continuo lo strumento, col tempo, trasmetterà informazioni meno accurate. Infatti con Neofetch già diverse CPU e GPU più recenti non sono elencate correttamente. Inoltre appaiono nuove distribuzioni, altre si evolvono, alcune cambiano nome e/o logo, emergono nuovi nomi in codice e così via e senza aggiornamenti tutti questi cambiamenti vanno persi.

Per fortuna, come progetto free e open source, però, nulla muore mai veramente. Esistono già fork di Neofetch così come strumenti con scopi simili di altri sviluppatori. Se usi spesso Neofetch potresti voler esaminare queste alternative.

Quello che vedo menzionato più spesso è HyFetch, un fork diretto di Neofetch e attivamente mantenuto. È anche disponibile negli archivi di Ubuntu 24.04 LTS ed è installabile con il comando da Terminale:

apt install hyfetch

HyFetch visualizza le informazioni utilizzando combinazioni di colori a tema Pride per impostazione predefinita (ti chiederà di scegliere la tua bandiera Pride preferita alla prima esecuzione).

Puoi vedere una combinazione di colori basata sul sistema operativo con neOwOfetch eseguendo dopo l’installazione il comando da Terminale:

neowofetch

Un altro clone, stesso strumento, stesse informazioni, colori diversi.

Scritto nel linguaggio di programmazione C, c’è Fastfech. Descritto dai suoi sviluppatori come “come neofetch, ma molto più veloce perché è scritto principalmente in C”, è sviluppato attivamente e può essere trovato su tutte le principali distribuzioni GNU/Linux.

Poi esiste NerdFetch e altre, basta guardare i suggerimenti su GitHib per trovarli.

Fonte: https://linuxiac.com/neofetch-tool-now-discontinued/
Fonte: https://www.linuxadictos.com/y-que-haremos-ahora-los-geeks-linuxeros-neofetch-es-descontinuado.html
Fonte: https://news.itsfoss.com/neofetch-rip/
Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2024/04/neofetch-system-info-tool-is-dead

Visited 17 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 22 Maggio 2024

    […] che recentemente l’utilità da Terminale chiamata Neofetch ha interrotto il suo sviluppo, cogliamo l’occasione per esplorarne Fastfetch che appare come una alternativa […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.