Baldur’s Gate III è un videogioco di ruolo e rappresenta il terzo capitolo principale della serie Baldur’s Gate

Baldur's Gate III

Baldur’s Gate III è un videogioco di ruolo del 2023 sviluppato e pubblicato da Larian Studios per Microsoft Windows, MacOS, PlayStation 5. Si tratta del terzo capitolo ufficiale della serie Baldur’s Gate, basato a sua volta sul gioco di ruolo Dungeons & Dragons.

Ma è possibile giocare a Baldur’s Gate III su Linux utilizzando Steam. Per installare Baldur’s Gate III su Linux tramite Steam, devi seguire questi passaggi:

  1. Assicurati di avere il pacchetto software Steam installato sul tuo sistema Linux.
  2. Abilita la funzionalità Steam Play per i titoli supportati e non supportati dalle impostazioni di Steam. Questo ti permetterà di installare e giocare a giochi per Windows su Linux.
  3. Cerca Baldur’s Gate III nella libreria di Steam o nel negozio e procedi con l’acquisto e l’installazione.
  4. Una volta installato, Steam utilizzerà automaticamente Proton per eseguire il gioco. Potrebbe essere necessario selezionare una versione specifica di Proton nelle impostazioni del gioco se la versione predefinita non funziona correttamente.
  5. Dopo l’installazione, clicca su “Gioca” per avviare il gioco. Se ci sono problemi di compatibilità, potresti dover consultare la comunità di ProtonDB o i forum di Steam per soluzioni specifiche.

Per l’installazione di mod o ulteriori personalizzazioni, ci sono guide dettagliate e video tutorial disponibili online che possono aiutarti. Ricorda che l’uso di mod può richiedere passaggi aggiuntivi come l’installazione di software di gestione mod come Vortex o BG3 Mod Manager.

Se incontri problemi durante l’installazione o l’esecuzione del gioco, la comunità di Steam e ProtonDB sono ottime risorse per trovare soluzioni e consigli.

Ritornando al gioco, è stato pubblicato con la formula accesso anticipato su Steam e Google Stadia il 6 ottobre 2020. La versione completa del gioco era originariamente prevista per il 31 agosto 2023, successivamente la data di pubblicazione è stata anticipata per i PC al 3 agosto e posticipata per PlayStation 5 al 6 settembre 2023.

Baldur’s Gate III

Larian Studios pubblica il videogioco anche sulle console Xbox Series X e Series S l’8 dicembre del 2023.

A seguito dell’avvenuta chiusura di Stadia (per motivi finanziari), la versione finale non verrà mai pubblicata sulla piattaforma di cloud gaming di Google.

Baldur’s Gate III è stato inoltre insignito del premio GOTY (Game Of The Year) del 2023.

Trama

Il personaggio del giocatore si risveglia su un nautiloide di un Mind Flayer. Insieme ad altri compagni di prigionia, il/la protagonista è stato/a confinato all’interno di una capsula di contenimento e un girino di Mind Flayer è stato inserito nel loro occhio. Il nautiloide si fa strada attraverso il Faerûn e inizia a distruggere gli edifici mentre vola attraverso la città di Yartar. Un gruppo di Githyanki (razza umanoide un tempo schiavizzata dai Mind Flayer, ed ora loro acerrimi avversari) in groppa a dei draghi rossi intercetta il mezzo e lo attacca, iniziando ad essere in vantaggio. Il Mind Flayer ordina quindi al nautiloide di scomparire e riappare in una località montagnosa del mondo. I githyanki, tuttavia, riescono a rintracciare il veicolo biologico e lo attaccano ancora una volta. Trovando un’apertura nella nave danneggiata, un drago rosso sputa fuoco su un punto vulnerabile, provocando un’esplosione che fa perdere l’equilibrio al Mind Flayer. La creatura cerca di riposizionare il nautiloide un’altra volta, ma l’esplosione lo danneggia gravemente. Dopo aver effettuato un altro teletrasporto, per sfuggire alle minacce, il nautiloide si schianta sul suolo del Faerûn.

Il personaggio del giocatore si sveglia, arenato vicino alla riva del fiume Chionthar (da qualche parte apparentemente molto vicino a Elturel), dove le macerie del veicolo coprono il terreno. A causa del girino inoculato nel suo corpo, si ritrova dotato di nuove abilità, inclusa la telepatia. Il giocatore si mette in marcia e può trovare compagni lungo la sua strada (alcuni dei quali erano anche al suo fianco sul nautiloide). Tuttavia, i potenziali compagni credono che, per via dei girini, si trasformeranno presto in Mind Flayer quindi si mettono alla ricerca di un potente chierico affinché possa guarirli.

Modalità di gioco

Il gioco è basato su Divinity Engine (motore di gioco anche della saga Divinity: Original Sin) e sul set di regole della 5° edizione di Dungeons & Dragons, anche se Larian ha dichiarato la necessità di alcuni ritocchi e modifiche per meglio adattarlo al media videoludico, ad esempio, il sistema di combattimento dovrebbe essere più a favore del giocatore rispetto alla versione da tavolo, per rendere il gioco più divertente.

INFORMAZIONI SUL GIOCO

Fin dal suo iniziale rilascio nel 1998, Baldur’s Gate ha fatto divertire milioni di appassionati nel mondo e ha ricevuto innumerevoli premi. Da allora, questa classica saga di mistero, intrigo e avventura si è imposta come punto di riferimento per i giochi di ruolo Dungeons & Dragons.

Servendosi di un’aggiornata e migliorata versione dell’Infinity Engine, Baldur’s Gate: Enhanced Edition include l’intera avventura di Baldur’s Gate, l’espansione Tales of the Sword Coast e nuovi contenuti mai visti prima quali una nuova avventura e 3 nuovi personaggi: il monaco Calishita Rasaad yn Bashir, la maga selvaggia Neera e la malvagia guardia nera Dorn Il-Khan.

CARATTERISTICHE:

Nuova Avventura: The Black Pits
Nuovo Personaggio: Dorn Il-Khan
Nuovo Personaggio: Neera la Maga Selvaggia
Nuovo Personaggio: Rasaad yn Bashir
Una nuova collezione di voci per il protagonista
Supporto per i dispositivi con schermo largo ad alta risoluzione
Oltre 400 miglioramenti al gioco originale
Supporto migliorato alla modalità multigiocatore, con connettività tra tutte le piattaforme

REQUISITI DI SISTEMA:

Sistemi Operativi: Windows, macOS, SteamOS + Linux
Processor: Dual Core Processor
Memory: 1 GB RAM
Graphics: OpenGL 2.0 compatible
Hard Drive: 5 GB available space

In questo periodo Baldur’s Gate III è offerto col 20% di sconto su Steam.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Baldur%27s_Gate_III
Fonte: https://linuxgiochi.blogspot.com/2024/06/baldurs-gate-iii-e-un-videogioco-di.html

Visited 52 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.