Rilasciata SELKS 10

SELKS 10

Meglio tardi che mai, come si dice, ecco quindi il lancio di SELKS 10, una distribuzione GNU/Linux specializzata in sicurezza sviluppata dalla società Stamus Networks, con cui festeggia anche un decennio di attività del progetto del quale avevo parlato una sola volta su questo blog nel lontano 2016 (risistemato per l’occasione). SELKS è l’acronimo che prende il nome dalle sue 5 parti essenziali che sono Suricata, Elastic Search, Longstash, Kibana e Stamush Community Edition (precedentemente noto come Scirius) e per la spiegazione potete leggere il loro post dal blog citato poc’anzi circa il festeggiamento del 10° anniversario di attività.

Nel mondo Linux, in effetti, esistono soluzioni ben note come strumenti per questi compiti e, infatti, recentemente sono state rilasciate 2 nuove versioni delle 2 più importanti distribuzioni GNU/Linux: Kali Linux 2024.2 e Parrot 6.1. Ma se c’è qualcosa di molto tipico del mondo Linux, è che le alternative alle alternative sono all’ordine del giorno, quindi ecco anche SELKS 10.

In che modo SELKS è simile e/o diversa da Kali Linux o Parrot? Il prodotto di Stamus Networks, azienda specializzata nella sicurezza di rete, si concentra sulla sicurezza e sul rilevamento delle minacce ma con un mix più particolare in più, basato sulla sua base Debian.

Come spiegato sul sito ufficiale SELKS, SELKS è un sistema libero, open source (GPL3) e pronto all’uso basato sul software Suricata di rilevamento delle intrusioni in tempo reale (IDS) e prevenzione delle intrusioni (IPS). Oltre a molti altri strumenti ovviamente come per esempio:

  • Elasticsearch è un motore di ricerca e analisi distribuito flessibile e scalabile.
  • Logstash è uno strumento di elaborazione dati basato su server in grado di funzionare con più fonti.
  • Kibana è una piattaforma di visualizzazione e analisi dei dati progettata per scoprire modelli, tendenze e anomalie.

Altri componenti chiave di SELKS sono EveBox, un sistema di eventi per Suricata, Arkime, uno strumento di analisi dei pacchetti di rete e CyberChef, un’applicazione web di gestione completa.

SELKS è una distribuzione specializzata nella sicurezza, ma ha ben poco a che fare con Kali Linux o Parrot. SELKS non solo non è un sistema per uso generico, ma non è nemmeno concepito come un’utilità di apprendimento. Al contrario, è uno strumento di protezione della rete rivolto alle aziende, con una versione Community Edition disponibile per qualsiasi utente.

Per ulteriori informazioni su SELKS 10 potete leggere l’annuncio ufficiale del lancio, che contiene tutte le informazioni necessarie su di esso, ma anche sulla traiettoria, le idiosincrasie e l’approccio di un progetto che celebra ora il suo 10° anniversario.

Nella sezione download troverai immagini ISO con e senza interfaccia desktop, nonché pacchetti per Docker.

Come molti altri progetti open source, SELKS è uno strumento con funzionalità limitate rispetto ai servizi forniti da Stamus Networks, ma è accessibile a chiunque voglia utilizzarlo o testare le capacità dei prodotti commerciali dell’azienda.

Fonte: https://www.stamus-networks.com/blog/selks-10-the-next-big-leap-for-open-source-network-security
Fonte: https://distrowatch.com/12175
Fonte: https://www.muylinux.com/2024/06/21/selks-10/

Visited 46 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.