Rilasciato Darktable 4.8

Darktable 4.8

Darktable è un potente editor di immagini RAW open source utilizzato dai fotografi per gestire e modificare i negativi digitali (file RAW). Il programma offre un processo di modifica non distruttivo che consente agli utenti di modificare le proprie immagini senza perdere i dati originali. Darktable è noto per le sue funzionalità avanzate e il supporto per una varietà di modelli di fotocamere, che lo rendono una scelta popolare sia tra i dilettanti che tra i fotografi professionisti.

Qualche giorno fa è stato rilasciato Darktable 4.8, un importante aggiornamento che introduce diverse nuove funzionalità, miglioramenti e supporto esteso per le fotocamere.

Novità di Darktable 4.8

Una delle novità più importanti di Darktable 4.8 è l’introduzione di un nuovo modulo di equalizzazione del colore. Questo modulo consente agli utenti di regolare tonalità, luminosità e saturazione in base ai colori, offrendo un maggiore controllo sul profilo colore dell’immagine. Sono stati inoltre aggiunti 2 nuovi moduli di composizione delle immagini: Ingrandisci area immagine (tela) e Sovrapponi. Questi strumenti rendono più semplice per gli utenti creare composizioni di immagini più complesse direttamente in Darktable.

Un altro aggiornamento importante è un nuovo interruttore per la modalità camera oscura. Questa funzionalità impone all’elaborazione dei pixel di utilizzare i dati dell’intera immagine anziché solo dell’area visualizzata, il che può migliorare la precisione della modifica.

Supporto migliorato per file DNG e nuove funzionalità

Darktable 4.8 ora include il supporto per i file DNG che richiedono i tag CameraCalibration per il corretto bilanciamento del bianco. La visualizzazione di stampa è stata migliorata con un contorno tratteggiato dell’area selezionata, rendendo più semplice vedere esattamente cosa verrà stampato. Gli utenti su Linux ora possono anche importare immagini direttamente in un mount GVfs e il programma ora supporta gli istogrammi con profilo CMYK.

Sono stati aggiunti diversi nuovi tipi di raccolta e filtri, tra cui flash, bilanciamento del bianco, programma di esposizione, modalità di misurazione e raggruppamento di immagini. È stato introdotto il supporto per la fusione delle maschere nel modulo di ricostruzione delle luci alte, sono stati aggiunti più campi EXIF ​​al modulo di informazioni sull’immagine e ora è disponibile il supporto per ripristinare le istantanee come una nuova cronologia.

Supporto fotocamera esteso e nuovi profili

Darktable 4.8 espande il supporto per le fotocamere e ora include modelli come Canon EOS R100, Canon EOS R50, Canon EOS R6 Mark II, Canon EOS R8, Canon EOS Ra, Fujifilm FinePix S9600fd, Fujifilm X100VI (compressa), GoPro FUSION (DNG) , Leica SL3 (DNG), Sistema OM OM-1 Mark II, Panasonic DC-TZ95D (4:3), Panasonic DMC-FX150 (4:3, 3:2, 16:9), Panasonic DMC-FZ28 (3: 2 ), Phase One P25, Phase One P45+, Ricoh GR III HDF (DNG), Ricoh GR IIIx HDF (DNG), Sony ILCE-9M3 e Sony UMC-R10C.

Sono state aggiunte nuove preimpostazioni del bilanciamento del bianco per Canon EOS R6 Mark II, Fujifilm X-H2, OM System OM-1 Mark II e OM System OM-5. Sono stati introdotti profili di rumore anche per Canon EOS R6 Mark II, Fujifilm GFX 50R, OM System OM-1 Mark II, OM System OM-5, Phase One IQ180, Sony ILCE-9M3 e Sony ZV-1.

Bug risolti e disponibilità

Molti bug della precedente versione 4.6 sono stati risolti in questa versione. Per leggere tutti i dettagli tecnici è possibile visitare la pagina delle note di rilascio del progetto.

Darktable 4.8 è ora disponibile per il download sul sito ufficiale e come applicazione Flatpak su Flathub. Su Ubuntu è presente anche come applicazione Snap.

NOTA: effettuare un backup prima di aggiornare da una vecchia versione! La nuova libreria e configurazione non sono più compatibili con le versioni precedenti.

Darktable continua ad essere uno strumento inestimabile per i fotografi di tutto il mondo e con Darktable 4.8 diventa ancora più potente e facile da usare.

Fonte: https://www.darktable.org/2024/06/darktable-4.8.0-released/
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Darktable-4.8-Released
Fonte: https://9to5linux.com/darktable-4-8-open-source-raw-image-editor-released-heres-whats-new
Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=SpqBDKvxG1w
Fonte: https://ubuntuhandbook.org/index.php/2024/06/darktable-4-8-0-adds-modules/
Fonte: https://www.linux.se/darktabele-4-8-med-manga-nyheter/

Visited 110 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.