TUXEDO Computers sta lavorando ad un notebook ARM con Soc Snapdragon X Elite di Qualcomm

TUXEDO Computers sta lavorando ad un notebook ARM con Soc Snapdragon X Elite di Qualcomm

TUXEDO Computers, la società tedesca specializzata nella vendita di computer portatili equipaggiati con Linux, ha annunciato di star lavorando per offrire a breve un notebook ARM con un SoC Snapdragon X Elite di Qualcomm.

La nuova architettura Snapdragon renderà possibile per la prima volta la commercializzazione di un notebook ARM con Linux, con prestazioni comparabili agli x86 e requisiti energetici inferiori. 

Per quanto riguarda il software, l’obiettivo di questo progetto, in corso di realizzazione internamente con il nome in codice Drako, è il porting di TUXEDO OS con KDE Plasma sulla piattaforma ARM.

I benchmark di Qualcomm suggeriscono che il nuovo Snapdragon X Elite non solo è in grado di raggiungere la concorrenza, ma anche di superare nettamente i SoC M2 di Apple, mostrando al contempo una maggiore efficienza energetica. Le misurazioni preliminari effettuate da TUXEDO Computers confermano questi valori.

Le specifiche tecniche

Il prototipo di TUXEDO Computers è alimentato dallo Snapdragon X Elite X1E80100, che dispone di 12 core Oryon da 3,8 GHz, con clock fino a 4,6 GHz in dual-core boost. Nel SoC è integrata anche una GPU Adreno da 1,25 GHz. Il dispositivo offre anche 8+4 PCIe 4.0 e 2+2 PCIE 3.0. La NPU integrata offre 45 TeraFlop per i carichi di lavoro AI.

Il supporto Linux

Finora i SoC Snapdragon X Elite erano disponibili sul mercato solo per PC Windows on ARM. Qualche settimana fa, in occasione dell’Embedded Open Source Summit di quest’anno, Qualcomm ha spiegato i suoi sforzi per rendere il SoC disponibile anche per Linux.

Un articolo di Qualcomm illustra quali funzioni sono già state incorporate nei kernel Linux 6.8 e 6.9 in collaborazione con Linaro, specialista di ARM, e quali sono previste per i kernel Linux 6.10 e 6.11, oltre a descrivere i piani per i prossimi 6 mesi. Informazioni tecniche dettagliate sono fornite in un video da uno sviluppatore che lavora al kernel Linux per Qualcomm.

Quando sarà commercializzato

Da qualche tempo TUXEDO Computers sta lavorando con un primo prototipo, che sarà presto sostituito da un secondo. Lo sviluppo è ancora in fase alfa, poiché mancano ancora alcuni driver, che si spera saranno disponibili con le prossime 2 versioni del kernel Linux.

È abbastanza probabile che un notebook ARM di TUXEDO arrivi per il Natale del 2024. Tuttavia, mancano ancora troppi pezzi del puzzle dell’hardware, del software e delle capacità di consegna per poter stabilire una data di uscita.

TUXEDO per ARM arriverà, ma non sappiamo ancora quando.

Fonte: https://www.marcosbox.org/2024/06/tuxedo-snapdragon-x-elite-arm-notebook-linux.html

Visited 24 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.