Rilasciata la DAW Ardour 8.6

Rilasciata la DAW Ardour 8.6

Adour è una potente workstation audio digitale (DAW) open source progettata per funzionare su Linux, Windows e macOS. La sua base di utenti è formata da professionisti e appassionati di musica che la utilizzano per registrare, modificare e mixare tracce audio.

Che tu stia registrando un podcast, creando musica o realizzando musica digitale, Ardour dispone di potenti funzionalità che rendono il tuo lavoro professionale quanto desideri.

Appena 2 giorni dopo il rilascio di Ardour 8.5, Paul Davis, ha annunciato il rilascio della versione Ardour 8.6 con l’obiettivo di correggere alcuni bug critici subito emersi piuttosto che introdurre nuove funzionalità.

Correzioni e miglioramenti in Ardour 8.6

Tra le correzioni più critiche di questo aggiornamento c’è la correzione di un bug di disegno che si insinuava nell’aggiornamento precedente (8.5). Ardour 8.6 risolve inoltre un problema relativo al crash quando si utilizza il popolare kit di connessione audio JACK2.

A seguire un promemoria delle nuove funzionalità annunciate nella versione Ardour 8.5:

  • Supporto migliorato per l’importazione AAF: semplifica per gli utenti l’importazione di sessioni da altre DAW.
  • Funzionalità Linux migliorate: include la gestione automatica di SIG32 su Linux per aumentare la facilità di debug con Ardour.
  • Miglioramenti dell’interfaccia utente: evita di mostrare plug-in nascosti nell’elenco dei plug-in. Utilizza le versioni dei file di sessione nei nomi dei file di backup.
  • Aggiunte musicali: il file General MIDI MIDNAM ora ha nomi per i brani di batteria e ha aggiunto il supporto per i pitch bend in Reasonable Synth.
  • Visualizzazione delle linee della griglia: per ritmi più complessi, Ardour ora visualizza le linee della griglia per terzine, quintine e settine.
  • Correzioni di bug: numerose correzioni migliorano la stabilità, come la prevenzione di arresti anomali durante l’apertura delle finestre di dialogo di selezione dei file su determinati sistemi Linux e altre modifiche specifiche per prevenire la perdita di dati e problemi di interfaccia.

Ardour 8.6 continua a supportare tutti e 3 i principali sistemi operativi: Linux, Windows e macOS. Questa versione apporta anche miglioramenti specifici per macOS, inclusi miglioramenti dell’efficienza e una migliore gestione delle operazioni a schermo intero.

Un aggiornamento ad Ardour 8.6 è disponibile per il download dal sito ufficiale di Ardour come codice sorgente, cioè con la necessità di compilarlo.

Tuttavia, se non hai voglia di fare il grande passo, aspetta qualche giorno e questa nuova versione dovrebbe essere disponibile come pacchetto Flatpak su Flathub. L’annuncio fornisce informazioni dettagliate su tutte le modifiche.

Fonte: https://ardour.org/whatsnew.html
Fonte: https://9to5linux.com/ardour-8-5-open-source-daw-improves-linux-and-aaf-import-support
Fonte: https://linuxiac.com/ardour-8-6-daw-targets-stability-with-critical-bug-fixes/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.