Thunderbird in Ubuntu sarà solo un pacchetto Snap, e quindi Linux Mint (che non vuole Snap) gestirà la versione DEB

Thunderbird in Ubuntu sarà solo un pacchetto Snap, e quindi Linux Mint (che non vuole Snap) gestirà la versione DEB

Nell’aggiornamento mensile di aprile per il progetto Thunderbird è stato annunciato il supporto alla versione pacchettizzata mediante Snap. Come molti di voi sapranno, il formato Snap è la modalità con cui Ubuntu gestisce ormai da qualche tempo la distribuzione delle applicazioni.

Si tratta di una struttura che consente la gestione delle applicazioni in modalità “marketplace“: le applicazioni infatti sono molto affini ai container, poiché nel pacchetto sono presenti tutte le librerie necessarie al loro funzionamento, rendendo più agevole la gestione degli aggiornamenti da parte di chi i software li sviluppa, gestisce e, ovviamente, aggiorna.

In questo senso quindi la mossa di Thunderbird altro non è che un’agevolazione importante per tutti gli utenti di Ubuntu (per cui lo Snap esisteva già in modalità beta) che allinea il client di posta elettronica a tutte le altre applicazioni parte del sistema operativo di casa Canonical e va ad aggiungersi all’altra versione pacchettizzata mediante Flatpakche esiste da tempo.

Tutti contenti quindi? Ovviamente no.

Come molti di voi ricorderanno infatti di tutte le derivate Ubuntu ce n’è una in particolare a cui il formato Snap, ed in particolare il marketplace di Canonical, proprio non è mai andato giù, ossia Linux Mint.

Il 1° aprile (nessun pesce, a quanto pare) nell’aggiornamento mensile relativo al progettoClement Lefebvre, deus ex machina di Linux Mint, si è così espresso a proposito della questione:

In Ubuntu 24.04, Thunderbird was moved to a Snap. Since we don’t want to ship with Snaps we had to choose between removing Thunderbird from the default software selection or packaging it. We decided to package it. Thunderbird will continue to be available in Linux Mint 22 as a native .deb package.

In Ubuntu 24.04, Thunderbird è diventato uno Snap. Dato che non vogliamo utilizzare Snap, abbiamo dovuto scegliere tra rimuovere Thunderbird dalla selezione software predefinita o creare un pacchetto. Abbiamo deciso di pacchettizzare. Thunderbird continuerà a essere disponibile in Linux Mint 22 come pacchetto .deb nativo.

Del pacchetto ovviamente gioveranno in realtà non solamente gli utenti di Linux Mint, ma tutti gli utilizzatori di Debian, visto che il progetto non pacchettizza di default Thunderbird né Firefox (mai sentito parlare di Icedove o Iceweasel?) e quindi nuovamente la community.

Questo contributo va ad aggiungersi a Jargonautil rimpiazzo di HexChat di cui abbiamo parlato qualche tempo fa, tra i contributi “attivi” del progetto Mint al mondo open-source, a sottolineare come anche progetti che sulla carta appaiono solo delle inutili repliche (a qualcuno Linux Mint potrebbe apparire solo come Ubuntu con il desktop manager Cinnamon), in realtà abbiano molto da dare.

Non è forse questo il bello dell’open-source?

790f89849d535c46ddf9fb9b8fa033b4?s=150&d=mp&r=g
Raoul Scarazzini

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2024/04/thunderbird-in-ubuntu-sara-solo-un-pacchetto-snap-e-quindi-linux-mint-che-non-vuole-snap-gestira-la-versione-deb/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.