postmarketOS adotta systemd per supportare meglio GNOME e KDE Plasma

postmarketOS adotta systemd per supportare meglio GNOME e KDE Plasma

Gli sviluppatori della distribuzione GNU/Linux per smartphone/tablet postmarketOS basata su Alpine Linux hanno annunciato che ora supportano il sistema “init” systemd insieme a OpenRC e altri sistemi “init” alternativi.

Da più di 6 anni, postmarketOS fornisce alla comunità Linux e open source un potente sistema operativo mobile che può essere installato su un’ampia gamma di dispositivi in ​​cui Android o altri sistemi operativi mobili non sono più supportati.

Essendo costruito su Alpine Linux, postmarketOS veniva sempre fornito con OpenRC per il suo sistema “init” e offriva anche supporto per sistemi “init” simili come runit, s6 o dinit. E ora, per offrire agli utenti più scelte e per fornire una migliore compatibilità con i desktop KDE Plasma Mobile e GNOME, postmarketOS supporta anche systemd.

Costruire postmarketOS con systemd ha i suoi vantaggi, inclusi ma non limitati a controlli granulari dei privilegi, analisi incorporata del tempo di avvio, potenti funzionalità di analisi della dipendenza e della sicurezza del servizio, stretta integrazione di cgroups (statici e dinamici), nonché attivazione del socket per consentire agli utenti di stampare dai propri dispositivi senza CUPS in esecuzione.

Inoltre, gli sviluppatori di postmarketOS hanno sempre utilizzato molti polyfill di systemd su OpenRC per rendere compatibili i desktop KDE Plasma Mobile e GNOME con il loro sistema operativo, senza effettivamente utilizzare systemd.

Con il supporto systemd attivo, gli sviluppatori di postmarketOS non devono più impegnarsi ulteriormente per mantenere codice aggiuntivo e hanno affermato:

Dopo aver preso seriamente in considerazione questa idea quasi un anno fa, abbiamo preso la decisione di risolvere queste incompatibilità e attriti semplicemente fornendo una versione di postmarketOS che si basa su systemd. Uno dei principali ostacoli che abbiamo riscontrato mentre collaboriamo più strettamente con gli sviluppatori KDE e GNOME è che hanno difficoltà con il nostro stack basato su OpenRC.

postmarketOS attualmente supporta su dispositivi mobili le interfacce utente Sxmo, Phosh, GNOME Shell e KDE Plasma Mobile. Mentre le immagini Sxmo rimarranno con OpenRC, le immagini GNOME e KDE Plasma Mobile saranno costruite su systemd e gli sviluppatori hanno già fornito una manciata di immagini proof-of-concept (ovvero per utenti esperti e non adatte ai deboli di cuore) che eseguono GNOME e che puoi scaricare da qui e provare subito sui telefoni OnePlus 6, OnePlus 6T e Librem 5.

Il team di postmarketOS ha davanti a sè un importante lavoro di adattamento dei porting dei dispositivi esistenti per supportare systemd. Si prevede che una nuova versione stabile di postmarketOS, potenzialmente con supporto per nuovi dispositivi e le ultime versioni di Plasma Mobile 6 e GNOME 46, sarà disponibile per il download in futuro.

Fonte: https://postmarketos.org/blog/2024/03/05/adding-systemd/
Fonte: https://www.osnews.com/story/138732/adding-systemd-to-postmarketos/
Fonte: https://9to5linux.com/linux-mobile-distro-postmarketos-adopts-systemd-to-better-support-gnome-kde-plasma

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.