Fedora 41 abbandona le sessioni GNOME Xorg

Fedora 41 abbandona le sessioni GNOME Xorg

Pur essendo impostata per impostazione predefinita su Wayland a partire dalla versione 25 di Fedora Workstation (GNOME) e dalla versione 34 di Fedora per lo spin di KDE Plasma Desktop, Fedora Linux intende abbandonare completamente la sessione X.Org di GNOME nella futura versione 41.

Fedora Linux che diventa solo Wayland è in discussione da molto tempo ormai, ma sembra che finalmente accadrà quest’anno, che ho sempre detto sarà l’anno del desktop Wayland. L’eliminazione della sessione XOrg per impostazione predefinita dall’edizione Workstation è stata approvata per Fedora Linux 41

Citando Jens Petersen, dalla modifica numero 414 di fedora-workstation Pague:

Fedora Workstation WG discussed this today and we agreed we should do this for Fedora 41,
since it is really too late already for F40 and it should really be handled as a System Wide Change anyway.

Fedora Workstation WG ne ha discusso oggi e siamo stati d’accordo che dovremmo farlo per Fedora 41, dato che è davvero troppo tardi per F40 e dovrebbe essere gestito come un cambiamento a livello di sistema in ogni caso.

Sulla base di questo messaggio possiamo concludere che, anche se è troppo tardi per far confluire questo cambiamento in Fedora 40, è probabile che lo sarà per Fedora 41, rendendo GNOME completamente legato a Wayland senza più opzione X.Org disponibile.

Mentre un utente nella stessa discussione ha affermato che gli utenti di screen reader si affideranno ancora alla sessione X11 a causa di alcuni bug di GNOME, è probabile che qualsiasi software che utilizza ancora X11 per impostazione predefinita non sarà distribuito con l’ISO di installazione come sottolineato da Neal Gompa.

Per chiarire, Fedora continuerà a supportare Xorg in GNOME ma questa opzione semplicemente non sarà incluso per impostazione predefinita nelle nuove installazioni. Tuttavia, gli utenti che fanno aggiornamenti tra i principali rilasci di Fedora avranno ancora Xorg, in quanto rimane disponibile attraverso gli aggiornamenti. Per coloro che hanno una nuova installazione di Fedora 41, l’aggiunta di Xorg richiederà l’installazione manuale dei pacchetti necessari.

Come la comunità Fedora reagirà alla transizione da Xorg a Wayland è incerto. Mentre altre distribuzioni si stanno allontanando cautamente da Xorg, Fedora si distingue per il suo desiderio di innovare, spostandosi coraggiosamente per affidarsi completamente a Wayland.

Nonostante le numerose lamentele degli utenti che indicano che Wayland potrebbe non essere completamente preparato per un uso diffuso a causa di problemi persistenti, c’è un consenso sul fatto che l’era di Xorg si stia avvicinando alla fine e Wayland rappresenti il futuro dei protocolli di visualizzazione. Tuttavia, se spingere in avanti la tecnologia con la sua parte di problemi sia l’approccio migliore rimane una domanda a cui solo il tempo potrà rispondere.

A parte questo, non importa se sei un utente NVIDIA, Intel o AMD, questa potrebbe essere davvero una buona mossa per iniziare con Fedora perché gli sviluppatori GNOME possono concentrarsi sulla correzione dei bug esistenti di Wayland invece di perdere tempo con 3 display grafici (X.Org, Wayland e in alcuni casi XWayland).

Lo sviluppo di Fedora Linux 41 è iniziato all’inizio di febbraio e il rilascio finale di Fedora Linux 41 è previsto per l’inizio o la metà di novembre 2024 con gli ambienti desktop GNOME 47 e KDE Plasma 6.1. Nel mentre avremo l’uscita di Fedora Linux 40 versione Workstation alla fine di aprile o all’inizio di maggio e avrà l’ambiente desktop GNOME 46 e l’ultimo ambiente desktop KDE Plasma 6 per Fedora KDE Spin. La versione beta di Fedora Linux 40 è attesa per la fine di questo mese.

La pagina ChangeSet di Fedora 41 non è stata aggiornata con questa modifica alla data di questo articolo.

Fonte: https://www.gamingonlinux.com/2024/03/fedora-41-will-drop-gnome-xorg-session-as-fallback-option/
Fonte:

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.