Notepad Next 0.7 offre nuove funzionalità e correzioni

Notepad Next 0.7 offre nuove funzionalità e correzioni

Dopo poco più di 1 mese di sviluppo dalla precedente versione 0.6, è stato rilasciato Notepad Next 0.7, scritto in C++ utilizzando le librerie Qt 5.15.10, Scintilla e altre, e distribuito sotto licenza GPL-3.0

Ne avevo scritto già un paio di anni fa in questo articolo:

Notepad Next è una re-implementazione multi-piattaforma di Notepad++ e funziona su Linux, ma anche su Windows e macOS.

È stato creato da zero utilizzando le librerie Qt, poiché Notepad++ utilizza l’API Win32, e non c’è davvero un modo semplice per poterlo compilare su Linux/Mac. Tale riscrittura del codice è stata possibile proprio grazie alla natura open source di Notepad++Notepad Next è stato realizzato tramite il linguaggio di programmazione C++ ed il toolkit di librerie grafiche Qt5. L’applicazione appare esteticamente identica a Notepad++ e questo consente ai programmatori che sono migranti da poco a Linux di trovarsi in un ambiente di sviluppo familiare ed accogliente.

Mentre Notepad Next continua a evolversi, stabilisce nuovi parametri di riferimento per ciò che gli sviluppatori possono aspettarsi da un editor di codice open source. L’attenzione alle tecnologie moderne, unita a un impegno costante nel migliorare l’esperienza dell’utente, posiziona Notepad Next come un formidabile sfidante nella sfera dell’editing del codice. Con ogni aggiornamento, si avvicina non solo al successo di Notepad++, ma anche alla creazione di un nuovo standard per gli strumenti di modifica del testo. Mentre il panorama dello sviluppo si sposta verso strumenti più sofisticati e facili da usare, Notepad Next è in prima linea, pronto a soddisfare le mutevoli esigenze degli sviluppatori di tutto il mondo.

Notepad Next 0.7: Caratteristiche principali e miglioramenti

Notepad Next 0.7
Notepad Next 0.7

Integrazione avanzata con Windows

Una delle caratteristiche distintive della versione 0.7 è l’aggiunta di Notepad Next accanto ai suggerimenti “Apri con” di Windows per i file di testo. Questo miglioramento semplifica notevolmente il flusso di lavoro per gli utenti, rendendo più comodo aprire e modificare i file di testo con l’applicazione direttamente da “Esplora File”.

Miglioramenti del linguaggio Python

Riconoscendo l’importanza di Python nel mondo della programmazione, Notepad Next 0.7 ha introdotto il supporto per le nuove parole chiave “match/case“, che fanno parte della sintassi di corrispondenza dei modelli di Python introdotta in Python 3.10. Questa aggiunta garantisce che l’evidenziazione della sintassi e altre funzionalità specifiche del linguaggio siano aggiornate con gli standard Python più recenti.

Personalizzazione e accessibilità della GUI

Per rendere l’applicazione più accessibile e facile da usare, Notepad Next 0.7 consente di impostare la traduzione della GUI tramite la finestra di dialogo delle preferenze. Ciò significa che gli utenti possono ora personalizzare la lingua dell’interfaccia in base alle proprie preferenze, una funzionalità che avvantaggia in modo significativo la comunità di utenti di Notepad Next. Inoltre, è stata aggiunta una nuova opzione di preferenza per semplificare questo processo.

Miglioramenti dell’interfaccia utente

Notepad Next 0.7 introduce un indicatore visivo del livello di zoom, rendendo più facile per gli utenti visualizzare e regolare le dimensioni del testo all’interno dell’editor. Sono stati aggiunti anche segnalibri persistenti tra le sessioni, consentendo agli utenti di contrassegnare e tornare a righe di codice o testo specifiche in più sessioni di modifica.

Inoltre, è stato implementato un indicatore di wrapping QuickFind, che permette di cercare e sostituire rapidamente una parola o una frase nel testo eseguendo automaticamente la ricerca dall’inizio o dalla fine del documento, che migliora la funzionalità di ricerca dei documenti.

Miglioramenti stilistici e visivi

L’aggiornamento apporta un nuovo stile agli attributi del decoratore Python, migliorando la distinzione visiva e la leggibilità del codice. Il titolo della finestra ora indica anche se l’applicazione è in esecuzione in modalità amministratore, fornendo agli utenti una chiara indicazione del loro livello di accesso.

Correzioni di bug e supporto linguistico

La nuova versione Notepad Next 0.7 risolve diversi bug e problemi di prestazioni. In particolare, corregge il filtro dei file nelle finestre di dialogo dei file, garantisce che gli elementi dell’elenco dei file rimangano in ordine e gestisce correttamente l’annullamento della finestra di dialogo “Esporta Come”.

Inoltre, Notepad Next 0.7 include un aggiornamento significativo alla traduzione in cinese semplificato, migliorando l’esperienza per gli utenti di lingua cinese.

Per tutti i dettagli su tutte le modifiche presenti in Notepad Next 0.7 è disponibile l’annuncio del rilascio su GitHub.

Installazione su Linux

Il modo più semplice per installare l’app dell’editor di codice Notepad Next su Linux consiste nell’usare l’AppImage o il pacchetto Flatpak.

Per AppImage, scaricare il relativo file dalla pagina GitHub e quindi assegnargli uno stato eseguibile. Ad esempio da Terminale con questo comando:

chmod +x NotepadNext-v0.7-x86_64.AppImage

Se tutto eseguito correttamente allora con un doppio clic sul file AppImage si avvierà Notepad Next.

La versione dell’app Flatpak è disponibile tramite Flathub e una volta scaricata, se è già abilitata la modalità di installazione e uso Flatpack nella vostra distribuzione GNU/Linux, sarà sufficiente un doppio clic sul file scaricato per avviarne l’installazione.

Ho installato Notepad Next 0.7 sulla mia Ubuntu 22.04 LTS come Flatpack è tutto è filato liscio. Avviato e le scorciatoie da tastiera a cui sono abituato con Gedit, l’editor standard di Ubuntu, sono presenti e decisamente potenziate quindi penso proprio che sarà il mio nuovo editor di file di testo.

Fonte: https://github.com/dail8859/NotepadNext/releases/tag/v0.7
Fonte: https://bnnbreaking.com/tech/notepadnext-07-a-leap-forward-in-open-source-code-editing
Fonte: https://linuxiac.com/notepadnext-v07-code-editor/

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.