Rilasciato NetworkManager 1.46

Rilasciato NetworkManager 1.46

NetworkManager è un programma che fornisce rilevamento e configurazione per i sistemi al fine di connettersi automaticamente alle reti. Ecco alcune delle sue funzionalità:

  1. Reti cablate: NetworkManager preferisce le connessioni cablate rispetto a quelle wireless.
  2. Reti wireless: NetworkManager preferisce le reti wireless conosciute e può passare alla rete più affidabile. Le applicazioni consapevoli di NetworkManager possono passare dalla modalità offline a quella online.
  3. Supporto per modem: NetworkManager supporta le connessioni tramite modem.
  4. VPN: NetworkManager gestisce alcune tipologie di VPN.

È stato originariamente sviluppato da Red Hat ed è ora ospitato dal progetto GNOME. Per installarlo, puoi utilizzare il pacchetto networkmanager, che include un demone, un’interfaccia a riga di comando (nmcli) e un’interfaccia basata su curses (nmtui). Dopo l’installazione, avvia e abilita il servizio NetworkManager.service. Una volta avviato il demone NetworkManager, si connetterà automaticamente a qualsiasi “connessione di sistema” già configurata. Le “connessioni utente” o non configurate richiederanno l’utilizzo di nmcli o un’applet per la configurazione e la connessione.

In breve, NetworkManager semplifica la gestione delle connessioni di rete su Linux, rendendo più agevole la configurazione e la commutazione tra diverse reti.

Poco più di 6 mesi e 481 commit da NetworkManager 1.44, una nuova release è pronta: NetworkManager 1.46.

Diamo un’occhiata alle parti più interessanti!

Elimina la compilazione con python2, python3 è ora richiesto

Compilare con python2 non è più possibile. Al fine di costruire NetworkManager, python3 è ora un requisito. Considerando che python2 è EOL (End Of Life – a fine vita) dal 1° gennaio 2020 è stato ritenuto che fosse giunto il momento di abbandonarlo.

Supporta la randomizzazione dell’indirizzo MAC in base alla rete Wi-Fi

NetworkManager introduce wifi.cloned-mac-address=stable-ssid per consentire la randomizzazione dell’indirizzo MAC in base all’SSID della rete Wi-Fi. L’obiettivo di questa modifica è migliorare la privacy degli utenti, poiché alcuni operatori di rete e inserzionisti tracciano gli indirizzi MAC per raccogliere informazioni sugli spostamenti degli utenti e sui modelli di utilizzo dei dispositivi.

La modifica è stata accettata anche in Fedora Linux 40 come comportamento predefinito.

IPv4 DAD (Duplicate Address Detection) abilitato per impostazione predefinita

Un indirizzo duplicato è un problema serio che porta a configurazioni non funzionanti o problemi difficili da risolvere. Abbiamo deciso di abilitare DAD per impostazione predefinita per rilevare tali problematica.

Per maggiori dettagli si veda anche la modifica accettata in Fedora Linux 40.

Che altro?

Ora i plug-in VPN di NetworkManager supportano l’autenticazione a 2 fattori (2FA).

Supporto SR-IOV per configurare le impostazioni eswitch della NIC tramite Devlink utilizzando le proprietà sriov.eswitch-mode, sriov.eswitch-inline-mode e sriov.eswitch-encap-mode.

Inoltre, sono state apportate numerose correzioni di bug, nuove funzionalità e aggiornamenti delle traduzioni. Per un riepilogo ancora più dettagliato delle novità, consultare il file NEWS.

Scarica la nuova versione

Come al solito, la prossima release della vostra distribuzione GNU/Linux conterrà sicuramente la nuova versione.

Nel caso in cui siate troppo impazienti per aspettare o siate, di fatto, responsabili di mantenere NetworkManager aggiornato in una distribuzione, potete ottenete il tarball dalla pagina di download del progetto.

Fonte: https://networkmanager.dev/blog/networkmanager-1-46/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.