Il sondaggio degli sviluppatori Rust certifica la volontà di diminuire la complessità in favore della risoluzione dei bug

Il sondaggio degli sviluppatori Rust certifica la volontà di diminuire la complessità in favore della risoluzione dei bug

Quanto Rust sia entrato nella quotidianità dei progetti open-source è chiaro a tutti. L’ultima volta che ne abbiamo parlato qui sul portale è stato riportando l’intervista alla CEO della Rust Foundation, la quale evidenziava la necessità di sviluppatori e maintainer, ma non è sfuggita a nessuno l’inclusione del linguaggio nel kernel Linux (e che è stato appena annunciato verrò aggiornato alla versione 1.77) oltre che tutti i vari apprezzamenti che il linguaggio riscopre a destra e sinistra. Non ultimo l’investimento da un milione di dollari di Google verso Android.

Insomma, per essere ripetitivi con i meme:

meme
Meme

È con molto interesse quindi che riportiamo la notizia del sondaggio che il team Rust ha indetto recentemente ed i cui risultati fanno ben sperare per la gestione futura del linguaggio. Lo ha raccontato DevClass in questo articolo dal titolo Rust developers fear language is getting too complex and prefer bug fixes to new features.

E la vera notizia sta proprio nella volontà di canalizzare le risorse verso una maggiore stabilità anziché verso nuove “feature”.

Non è così scontato infatti che un linguaggio in totale espansione e pieno hype social (perché diciamolo chiaramente, anche e soprattutto di “moda” si tratta) trovi nei suoi sviluppatori una scelta così poco “commerciale”.

Questa l’immagine estrapolata dall’articolo apparso sul blog Rust che riassume la questione:

In cosa dovrebbe  migliorare Rust?
In cosa dovrebbe migliorare Rust?

Come si nota con chiarezza le “New language features” stanno al quartultimo posto, quindi in una posizione che non è ritenuta una priorità dagli sviluppatori.

Ma sono anche altre le riflessioni che emergono dal sondaggio e che danno l’idea di un approccio decisamente logico, tanto nella gestione dei problemi, quanto nelle idee sul futuro del linguaggio, sintomo del fatto che per quanto hype ci possa essere al momento sul progetto, come si diceva in apertura, questo linguaggio (e chi lo sviluppa) ha oggettivamente degli aspetti positivi.

Aspetti che al momento quindi esulano anche dal tecnico, il che, saremo strani noi, ma ce lo fa stare un poco più simpatico.

790f89849d535c46ddf9fb9b8fa033b4?s=150&d=mp&r=g
Raoul Scarazzini

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Fonte: https://blog.rust-lang.org/2024/02/19/2023-Rust-Annual-Survey-2023-results.html
Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2024/02/il-sondaggio-degli-sviluppatori-rust-certifica-la-volonta-di-diminuire-la-complessita-in-favore-della-risoluzione-dei-bug/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.