GTKStressTesting (GST): dallo sviluppatore di GWE una nuova app Linux

gtkstresstesting gst
Il nostro lettore Roberto, già sviluppatore di GWE e GKraken, app di cui vi ho parlato in passato qui su LFFL, ci ha contattato per informarci circa il lancio della sua ultima applicazione: GtkStressTesting (GST).

Queste le sue parole:

GST, così come GWE and GKraken, è scritta interamente in Python 3.6. L’ho creata come un mix di CPUZ, HWMonitor e Prime95/OCCT.

GST è una sys utility GTK sviluppata per lo stress test e il monitoraggio di varie componenti del PC quali RAM, MOBO e CPU. L’obiettivo dell’app è fornire tutte le informazioni utili riguardo al sistema in uso in un’unica schermata. Vi informa anche circa le falle cui è soggetta la vostra CPU, purtroppo la mia non ne è esente:

gst gtkstresstesting

GTKStressTesting

Per l’interfaccia grafica utilizza GTK tramite PyGObject. Per la persistenza dei dati utilizza un database SQLite al quale accede tramite l’ORM PeeWee. La quasi totalità delle infomazioni riguardo CPU e Scheda Madre sono lette senza richiedere i permessi di root da /sys/devices/system o da /proc/cpu. Per le informazione sulla RAM viene usato dmidecode, che però richiede i permessi di root. I dati della parte Hardware Monitoring sono letti interamente da /sys/class/hwmon.

L’app consente il testdi CPU (sia single-core che multi-core) e RAM. Per il testing viene usato il tool CLI stress-ng. Presente anche un piccolo benchmark. Questa una lista dei test che si possono effettuare sulla CPU:

  • Ackermann
  • Factorial
  • Gamma
  • Matric Product
  • Binary search
  • Linear search
  • qsort

L’app consente di impostare la durata del test, da 30 secondi fino a 24 ore.

GTKStressTesting è open source ed è disponibile su Flathub, AUR e Fedora COPR, ma è anche possibile eseguirla direttamente dai sorgenti una volta installate tutte le dipendenze. Tutti i dettagli in merito li trovate sulla pagina GitLab ufficiale del progetto.

P.S: Grazie Roberto

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/01/gtkstresstesting-gst-tool.html

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.