Xfce 4.20 punta al supporto Wayland utilizzabile mantenendo la compatibilità X11

Xfce 4.20 punta al supporto Wayland utilizzabile mantenendo la compatibilità X11

Gli sviluppatori dell’ambiente desktop Xfce, leggero e veloce pur restando visivamente piacevole e semplice da utilizzare, hanno aggiornato la loro roadmap di aggiornamento a Wayland in questa settimana per riflettere i loro ultimi piani relativi alla prossima versione Xfce 4.20.

La pagina della roadmap aggiornata di Xfce Wayland ora recita:

Per Xfce 4.20, il piano è quello di aggiungere il supporto preliminare a Wayland ai componenti principali senza perdere il supporto X11. Ciò non significa che entro la prossima versione principale una sessione Xfce su Wayland offrirà tutte le funzionalità esistenti, ma speriamo che lo faccia essere minimamente utilizzabile. Intendiamo inoltre continuare a perfezionare le nostre applicazioni affinché funzionino in modo accettabile su Wayland (quelle che già funzionano o possono essere fatte funzionare con poco sforzo) … Non è ancora chiaro quale sarà la versione di Xfce completamente aggiornata ad un desktop Xfce Wayland completo (o se tale transizione avverrà).

Gli obiettivi a lungo termine per Xfce su Wayland includono il non dipendere da XWayland, l’utilizzo della libreria di composizione wlroots Wayland su libmutter e il mantenimento della compatibilità X11 per il prossimo futuro. Gli sviluppatori Wayland stanno sfruttando wlroots per svolgere gran parte del loro lavoro pesante.

Maggiori dettagli sui piani Xfce su Wayland possono essere trovati tramite il Wiki di Xfce.org. Xfce su GitLab sta monitorando le modifiche fondamentali per Xfce 4.20. Il programma di Xfce 4.20 rimane “TODO” a questo punto.

Fonte: https://wiki.xfce.org/releng/wayland_roadmap
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Xfce-4.20-Wayland-Roadmap

Visited 75 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.