Flathub: oltre un milione di utenti attivi e in crescita

Statistiche Flathub

Ad oggi, Flathub ha servito un totale di 1,6 miliardi di download di oltre 2.400 app e relativi aggiornamenti e ha superato il milione di utenti attivi.

Dall’introduzione delle app verificate lo scorso anno, oltre 850 app sono state verificate dai loro autori originali; più di un terzo di tutte le app, numero in costante aumento.

Questi numeri sono frutto di uno script open source che genera una dashboard pubblica che condivide alcune statistiche di base.

Inoltre, Flathub serve necessariamente download di runtime Flatpak (piattaforme comuni su cui sono costruite le app), quindi possiamo stimare abbastanza bene gli utenti attivi. Ad esempio, durante l’installazione o l’aggiornamento di molte app, Flatpak installerà automaticamente il runtime di base dell’SDK di FreeDesktop su cui sono creati i runtime KDE e GNOME (e la maggior parte delle altre app). Possiamo esaminare il numero di download di aggiornamenti di una versione recente di questo runtime per stimare quante installazioni attive sono disponibili ottenendo Flatpaks da Flathub.

Questa metodologia rivela che negli ultimi mesi ci sono stati oltre un milione di aggiornamenti di ciascuna delle ultime versioni runtime di FreeDesktop SDK, il che significa che abbiamo superato la soglia del milione di utenti attivi.

Se desideri esplorare tu stesso più di questi dati, c’è questa pratica dashboard di Kristian Klausen (sorgenti doftware),

Cosa guida la crescita

La crescita di Flathub è opera di alcuni sviluppi nel corso degli anni, e soprattutto negli ultimi mesi come:

  1. Disponibilità di app popolari: App come FirefoxGoogle ChromeDiscordVLCSpotifyTelegramMicrosoft EdgeSteamOBS StudioZoomThunderbird e molte altre hanno fatto il loro ingresso su Flathub. Queste sono molte delle app che le persone desiderano e si aspettano, soprattutto se arrivano per la prima volta su un desktop Linux. Ogni volta che un’altra app popolare arriva su Flathub, rende sia Flathub che Linux molto più avvincenti per gli utenti.
  2. App verificate: alcune persone hanno rinunciato all’installazione di app specifiche o addirittura all’utilizzo di Flathub perché non volevano che un manutentore di terze parti ridistribuisse un’app su cui fanno affidamento; la verifica delle app risolve questo problema garantendo agli utenti che la loro app proviene effettivamente dal suo sviluppatore. Con un numero sempre crescente di app che scelgono di sottoporsi alla verifica, inclusi grandi nomi e molte app indipendenti più recenti, la fiducia e l’adozione di Flathub aumentano.
  3. Steam Deck: sospettiamo che Flathub sia incluso come fonte di app predefinita per la modalità desktop di Steam Deck. Basta dare un’occhiata ad alcune delle app più popolari: emulatori di giochi retrò, strumenti di compatibilità dei giochi, servizi di chat orientati ai giochi, lanciatori di giochi alternativi: tutti i tipi di app che ti aspetteresti che gli utenti di Steam Deck desiderino. E in effetti, “gioco” è la categoria di app più comune su Flathub.
  4. Adozione della distribuzione GNU/Linux: oltre a essere disponibile su Steam Deck, Flathub ora è già incluso su Clear Linux, Endless OS, KDE Neon, Linux Mint, Pop!_OS e Zorin OS e, a partire da Fedora 38, Flathub è disponibile nella sua interezza quando si abilitano fonti software di terze parti. Flathub è l’app store preferito per Linux e la sua adozione di base nell’ecosistema desktop Linux lo dimostra.
  5. Nuove app: ultimo ma non meno importante, Flathub non è solo un’altra fonte per ottenere app popolari e di grande nome che ti aspetteresti di poter ottenere altrove; Flathub è diventato l’app store preferito da un numero crescente di sviluppatori indipendenti e open source. Gli sviluppatori inviano sempre più spesso le proprie nuove app e indirizzano i propri utenti a Flathub; da tutte le oltre 50 app GNOME Circle ad app come Endless Key, Librum, Lightwave Explorer, Live Captions e Planify.

E, naturalmente, gran parte della continua crescita di Flathub è dovuta all’incredibile lavoro degli amministratori, dei collaboratori e dei volontari di Flathub che hanno contribuito a garantire che Flathub rimanesse il servizio affidabile come è sempre stato conosciuto.

Fonte: https://docs.flathub.org/blog/over-one-million-active-users-and-growing/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.