Flathub supera i 2 miliardi di download

Flathub supera i 2 miliardi di download

Fondato per fornire una piattaforma unificata per la distribuzione di applicazioni su tutte le distribuzioni Linux, Flathub è diventato un hub centrale per gli utenti che cercano software diversificato. Dalle utilità essenziali e strumenti di produttività ai giochi e al software di sviluppo, Flathub offre applicazioni compatibili su diverse distribuzioni GNU/Linux, semplificando il processo di installazione e migliorando l’accesso al software.

Recentemente, Flathub ha raggiunto 1 milione di utenti attivi e pochi giorni fa ha raggiunto un altro traguardo con 2 miliardi di download. Ma ciò che è particolarmente notevole è che in un solo anno, da maggio 2023, quando Flathub aveva raggiunto 1 miliardo di download, la piattaforma ha raddoppiato tale cifra arrivando a 2 miliardi. E pensare che la data in cui tutto ebbe inizio era il 29 aprile 2018, poco più di 5 anni fa. 

Attualmente la piattaforma ospita oltre 2.600 applicazioni suddivise nei seguenti 10 gruppi:

  • Games: 630
  • Utilities: 621
  • Networking: 306
  • Audio & Video: 295
  • Developer Tools: 245
  • Graphics & Photography: 245
  • Productivity: 229
  • Education: 190
  • Science: 117
  • System: 101

Interessanti sono anche le statistiche riportate sul numero di download per paese. Con quasi 440 milioni di download, gli Stati Uniti sono il leader indiscusso tra gli utenti di Flatpak. La Germania è al secondo posto con 203 milioni di download, mentre il Brasile completa la top 3 con circa 187 milioni.

Ci sono 2 ragioni principali per cui Flathub viene spesso scelto come fonte software principale insieme ai gestori di pacchetti nativi delle distribuzioni Linux. Innanzitutto, Flatpak è un formato distro-agnostico. In altre parole, non importa quale distribuzione usi purché sia ​​disponibile il supporto Flatpak, puoi sfruttare il software disponibile su Flathub. In secondo luogo, sebbene gran parte del software di Flathub sia disponibile anche nei repository delle rispettive distribuzioni GNU/Linux come pacchetti di installazione specifici della distribuzione, spesso non si tratta della versione più recente. Al contrario, su Flathub è più probabile trovare le versioni software più aggiornate, a volte appena vengono rilasciate o poco dopo.

Sebbene esistano altri formati come AppImage e Snap di Ubuntu per la distribuzione di software indipendente dalla distribuzione, Flatpak è attualmente la scelta più popolare tra gli utenti. Tutto indica che questa tendenza non cambierà presto e si consoliderà nel tempo.

È difficile trarre molte conclusioni dalle cifre. Dobbiamo però ricordare che Linux è installato sul 4% circa dei desktop e quindi siamo pochissimi rispetto ad altri sistemi operativi come Windows e lo stesso MacOS e questo va tenuto in considerazione. Con questa idea già in mente, Flathub che supera i 2 miliardi di download, con circa 2600 applicazioni disponibili, indica una grande vitalità dell’ecosistema Linux e questo non può che essere un buon segno.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina delle statistiche di Flathub.

Fonte: https://www.linuxadictos.com/flathub-rompe-la-barrera-de-los-1000m-de-descargas-que-es-lo-que-prefieren-sus-usuarios.html
Fonte: https://linuxiac.com/flathub-surpasses-2-billion-app-downloads/

Visited 88 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.