OpenSUSE Tumbleweed, una distribuzione GNU/Linux da provare

OpenSUSE Tumbleweed

OpenSUSE Tumbleweed compete per lo spazio con altre importanti distribuzioni, come quelle gestite da Red Hat, Oracle e molte altre società e servizi di fascia alta.

Cos’è OpenSUSE Tumbleweed?

OpenSUSE Tumbleweed è distribuita come distribuzione rolling release ma offre comunque versioni stabili. Tutti i pacchetti OpenSUSE Tumbleweed provengono da Factory, il codice sorgente principale di OpenSUSE, e vengono aggiornati solo dopo che i pacchetti superano severi test e procedure di integrazione e stabilità imposte da SUSE.

OpenSUSE Tumbleweed mantiene sempre aggiornato il kernel, supporta le apparecchiature più moderne, ed è un sistema operativo che offre un eccellente equilibrio tra prestazioni e sicurezza. Adotta BTRFS come modrno file system, che consente di creare punti di ripristino facilmente accessibili in caso di problemi.

OpenSUSE Tumbleweed è rivolta principalmente agli utenti avanzati, agli sviluppatori software e ai contributori di openSUSE ma grazie alle sue funzionalità di ripristino è utilizzabile anche da utenti Linux non esperti che vogliono sempre essere aggiornati alle ultime novità.

Un sistema facile da ripristinare

Si tratta di una delle distribuzioni GNU/Linux che ha fatto i maggiori sforzi per mantenere BTRFS come standard, con diversi strumenti integrati nel pannello di controllo Yast, che facilita tutta la configurazione e l’amministrazione del sistema tramite un’interfaccia grafica o tramite riga di comando.

Uno strumento Yast, Snapper, è popolare nelle aziende per la sua capacità di creare istantanee o acquisizioni di stati del sistema per tornare rapidamente alla situazione precedente in caso di problemi che potrebbero portare un servizio offline.

OpenSUSE Tumbleweed per il tuo computer

Questo sistema operativo offre un’ampia varietà di ambienti desktop, come KDE Plasma, GNOME, Xfce, LXQt e molti altri. Il programma di installazione di OpenSUSE Tumbleed non indica un ambiente grafico standard, lasciandoti completa libertà di scegliere ciò che preferisci.

Una grande differenza è il potente gestore di pacchetti, Zypper, che utilizza RPM come formato di file standard, con molti strumenti e funzionalità che lo rendono un vero coltellino svizzero per gli utenti convenzionali e gli amministratori di reti di grandi dimensioni che necessitano di controllo e potere su ciò che verrà essere installato.

Dispone inoltre di Patterns, un programma che organizza i pacchetti software in base alla loro funzione. Ciò semplifica il mantenimento di una configurazione o l’installazione dello stesso sistema su più dispositivi senza dover creare un’immagine specifica. È qualcosa di simile ai meta-pacchetti dei sistemi basati su apt, come Debian.

I repository della comunità sono simili a ciò che Ubuntu offre e promuove, sono generalmente gestiti da volontari, senza alcuna affiliazione diretta con SUSE. Tuttavia, forniscono pacchetti che, per motivi di licenza, non possono essere distribuiti direttamente da OpenSUSE. Uno dei repository della community più popolari è Packman, che offre, oltre ai codec e ad altri software multimediali, i driver più aggiornati per le schede video e audio, nonché strumenti per i giocatori.

Conclusioni

Tutto ciò rende OpenSUSE Tumbleed un buon sistema per chi vuole svolgere attività quotidiane, come modificare video, audio e immagini, giocare, senza preoccuparsi di laboriose manutenzioni e altri fastidi. I repository della comunità, come Packman, ti aiutano a sfruttare le capacità del sistema e ad adattarlo al tuo computer, ma fai attenzione, poiché non esiste supporto per possibili problemi.

Inoltre esiste un ottimo wiki anche in lingua italiana che aiuta comodamente nella ricerca di informazioni.

OpenSUSE Tumbleed è tra le opzioni disponibili nel mio negozio online alla voce “Altre Distribuzioni GNU/Linux” dove oltre al supporto materiale è inclusa gratuitamente la mia assistenza all’installazione, all’avviamento e all’uso della distribuzione.

Visited 22 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.