Esistono sistemi operativi open source che non sono basati su Linux?

sistemi operativi

La risposta è ovviamente sì, esistono sistemi operativi open source che non sono basati su Linux. Questi a seguire sono quelli che sono riuscito a trovare ma probabilmente nei meandri della rete ne potrebbero esistere anche altri.

  1. BSD: è un tipo di sistema operativo basato su Unix rilasciato 41 anni fa. Ci sono molti sistemi operativi alternativi basati su BSD.
    • FreeBSD: è un sistema operativo open source basato sulla versione 4.4 BSD-Lite.
    • NetBSD: è nato come sistema operativo libero e open source per offrire agli utenti un’alternativa gratuita e accessibile a Unix.
    • OpenBSD: Un altro sistema operativo basato su BSD totalmente libero e open source.
    • Dragonflybsd: Questo sistema operativo è una versione derivata da FreeBSD.
  2. Illumos: è un sistema operativo nato come sostituto a OpenSolaris dopo la dismissione di quest’ultimo da parte di Oracle.
  3. OpenIndiana: è un sistema operativo Unix libero e open source derivato da OpenSolaris e basato su Illumos.
  4. Tribblix: è un sistema operativo open source creato da Peter Tribble. Basato su Illumos, fonde uno stile retrò con componenti moderni.
  5. ReactOS: è un sistema operativo libero open source che si pone l’obiettivo di essere totalmente compatibile con il codice oggetto delle applicazioni e dei driver realizzati per Microsoft Windows NT 5 e versioni successive.
  6. FreeDOS: è un sistema operativo basato su MS/DOS, il sistema operativo Microsoft degli anni ’80. Questo sistema è completamente libero e open source.
  7. KolibriOS: è un sistema operativo libero e open source derivato da un fork di MenuetOS. È scritto interamente nel linguaggio di programmazione assembly a 32 bit ed è contenuto in un floppy disk da 1,44 MB.
  8. Haiku: conosciuto in passato come OpenBeOS, è un progetto open source che mira a ricreare ed estendere il sistema operativo BeOS. Il progetto punta ad essere compatibile sia a livello di sorgenti che di binario con BeOS in modo da consentire una migrazione indolore degli utenti verso Haiku.
  9. Aros: è un sistema operativo multitasking nato con lo scopo di sostituire l’AmigaOS versione 3.1 con un progetto Open Source, e poi estesosi fino a divenire un sistema completamente a sé stante.
  10. Visopsys: è un sistema operativo per PC a 32 bit. In sviluppo dal 1997, questo sistema è piccolo, veloce e open source. È dotato di un’interfaccia grafica semplice ma funzionale, multitasking preventivo e memoria virtuale.
  11. Redox OS: è un sistema operativo simile a Unix scritto in Rust, con l’obiettivo di portare le innovazioni di Rust in un microkernel moderno e in una serie completa di applicazioni.
  12. ToaruOS: è un sistema operativo hobby completo per PC x86-64. Tutti i componenti software di ToaruOS sono originali del progetto.
  13. Sculpt: è un sistema operativo open source per uso generico. Usa il microkernel di Genode in un nuovo sistema operativo sistema per PC di base e il PinePhone. Sculpt viene utilizzato come sistema operativo dagli sviluppatori di Genode.
  14. BareMetal OS legacy: è scritto da zero in Assembly, progettato per l’hardware x86-64, senza dipendenze se non per l’hardware virtuale/fisico. È prevista anche una versione ARMv8 a 64 bit.
  15. OSv: è un sistema operativo open source progettato specificamente per l’esecuzione di applicazioni su server virtualizzati.
  16. KnightOS: è un sistema operativo per le calcolatrici Texas Instruments. Fornisce un sistema Unix-like costruito sopra il kernel KnightOS.

Non sono pochi, direi. Tutti i progetti in elenco sono attualmente attivi e molti di loro cercano dei collaboratori per sviluppare più velocemente il sistema operativo.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.