Rilasciato Solus 4.5 con nuove funzionalità e aggiornamenti

Solus 4.5

Il team Solus ha rilasciato Solus 4.5 “Resilience” 6 mesi dopo Solus 4.4. Questa versione consolida Solus come una distribuzione GNU/Linux robusta e facile da usare, ricca di aggiornamenti, miglioramenti e nuove funzionalità.

Solus è una distribuzione GNU/Linux creata da zero, focalizzata sul desktop computing. È nota per il suo ambiente desktop Budgie, che fornisce un’interfaccia utente moderna ma familiare i cui obiettivo è di offrire un’esperienza semplificata rendendolo una scelta interessante sia per i nuovi arrivati ​​che per gli utenti Linux esperti.

La distribuzione soddisfa varie preferenze ed esigenze con i suoi diversi ambienti desktop a partire da Budgie e poi disponibile anche con GNOME, Plasma e ora si aggiunge Xfce.

Soprannominato “Resilience”, Solus 4.5 introduce una nuova edizione con Xfce che sostituisce la precedente edizione con MATE, che non sarà più mantenuta, con l’ultimo ambiente desktop Xfce 4.18. Gli utenti che hanno installato MATE sono invitati a passare a Budgie o alla nuova edizione Xfce.

Il punto forte di Solus 4.5 è l’introduzione del programma di installazione Calamares. Ciò semplifica l’installazione utilizzando filesystem come BTRFS e consente agli utenti di specificare il layout della partizione direttamente nel programma di installazione. Questa transizione segna un passo significativo rispetto al vecchio programma di installazione realizzato con Python 2, dimostrando l’impegno del team nel modernizzare la distribuzione. L’esperienza di installazione rinnovata promette una configurazione più fluida per tutti.

Oltre a quanto sopra, seguendo la tecnologia moderna, Solus 4.5 adotta Pipewire come framework audio predefinito, sostituendo PulseAudio e JACK. Pertanto, se ti occupi di produzione audio, utilizzi cuffie Bluetooth, microfoni e così via: dovresti riscontrare un miglioramenti delle prestazioni.

Solus 4.5 porta anche l’ultima versione ROCm 5.5 di AMD. ROCm è una raccolta di driver, strumenti di sviluppo e API che consentono la programmazione della GPU dal kernel di basso livello alle applicazioni dell’utente finale. ROCm è alimentato dall’HIP (Heterogeneous-computing Interface for Portability) di AMD, un ambiente di programmazione per GPU OSS C++ e il relativo runtime fornendo accelerazione GPU per applicazioni come Blender e facilitando l’apprendimento automatico con accelerazione hardware. Il team ha esteso la compatibilità ROCm, anche per alcuni hardware non ufficialmente supportati da AMD. È interessante notare che ROCm 6.0 è all’orizzonte, promettendo ulteriori miglioramenti delle prestazioni per i flussi di lavoro accelerati da GPU.

Tutte le modifiche di cui sopra sono basate su kernel Linux 6.6.9, che è ad oggi il penultimo kernel principale disponibile essendo appena uscito il nuovo kernel Linux 6.7.

Naturalmente riceverai anche tutte le più recenti tecnologie GNU/Linux e software Open Source, come l’ultimo stack grafico Mesa 23.3, browser web Firefox 121, lettore email Thunderbird 115.6.0, suite per ufficio LibreOffice 7.6 ed altro ancora.

Aggiornamenti dell’ambiente desktop Budgie

Solus 4.5 presenta il desktop Budgie come edizione di punta ed è il segno distintivo di Solus, oggi più bello che mai. Questa versione apporta numerosi miglioramenti all’ultimo Budgie desktop (10.8.2). Questa è l’attuale versione upstream di questo straordinario desktop che apporta numerosi miglioramenti di qualità tra i quali segnaliamo:

  • L’applet della barra delle applicazioni ora disegna tutti i menu e gli elementi in modo visivamente coerente.
  • Supporto per Magpie, il window manager specifico per Budgie.
  • La finestra di dialogo di escalation dei privilegi ha ricevuto alcuni preziosi miglioramenti.
  • L’indicatore della batteria nell’applet di stato ora consente di controllare le modalità del profilo Prestazioni/Potenza.
  • L’applet Cestino è stata integrata nel core Budgie Desktop.

Oltre a questi, la modalità “Tema scuro” nelle Impostazioni di Budgie ora applica un tema scuro a tutte le applicazioni, sebbene alcune, come gli editor di foto, potrebbero utilizzare le loro combinazioni di colori specifiche. Questa impostazione uniforme e imparziale mira a offrire agli utenti un’esperienza più coesa.

Puoi leggerli in dettaglio nel registro ufficiale delle modifiche di Budgie 10.8.2.

Aggiornamenti dell’ambiente desktop GNOME

L’edizione con GNOME ha ricevuto un ambiente desktop aggiornato poiché Solus 4.5 viene fornito con il desktop GNOME 45.2. Se stavi utilizzando la precedente edizione Solus 4.4 GNOME, potresti aspettarti molti nuovi aggiornamenti perché Solus 4.4 aveva il vecchio GNOME 43.

L’edizione GNOME introduce modifiche alla configurazione e miglioramenti della qualità della vita, inclusa una nuova visualizzazione a griglia nel selettore di file e impostazioni di accessibilità aggiuntive. Inoltre, l’estensione Speedinator sostituisce Impatience per velocizzare le animazioni in Gnome Shell.

Aggiornamenti dell’ambiente desktop KDE Plasma

Anche l’edizioni con KDE Plasma ha ricevuto ambienti desktop aggiornati con Solus 4.5 che fornisce Plasma 5.27.10 con KDE gear 23.08.4 e Qt 5.15.

La versione KDE Plasma di Solus 4.5 continua a perfezionare l’esperienza dell’utente con correzioni di bug e aggiornamenti di traduzione, mentre il team di sviluppo sta gradualmente implementando il supporto di Plasma 6, preparandosi per l’imminente rilascio stabile previsto per la fine di febbraio.

Nuovo ambiente desktop Xfce sostituisce Mate

L’ultima versione di Solus 4.5 è stata attesa con impazienza per l’introduzione dell’ambiente desktop Xfce, segnando la prima volta che questa distribuzione offre una versione basata su di esso. Ciò avviene dopo la decisione del team Solus nella versione 4.4 di abbandonare MATE in favore di Xfce.

Nonostante il suo status Beta, l’edizione Xfce di Solus si distingue per la sua perfetta integrazione con l’estetica e l’esperienza utente complessiva di Solus. Ti consigliamo vivamente di provare questo desktop leggero per il tuo utilizzo quotidiano, poiché rimarrai deliziato dall’eccellente implementazione della più recente versione di Xfce 4.18.

Il desktop vanta un aspetto elegante e contemporaneo, grazie al tema Qogir GTK abbinato al tema delle icone Papirus come scritto dallo sviluppatore David Harder:

La nostra edizione XFCE presenta un layout desktop tradizionale con un pannello inferiore e il menu Whisker come menu dell’applicazione. Utilizza il tema Qogir GTK con il tema delle icone Papirus per un look elegante e moderno. Blueman viene installato per tutte le tue esigenze Bluetooth. Questa edizione ha richiesto molto lavoro e siamo entusiasti di condividerlo con tutti voi!

Ma cosa succede agli attuali utenti dell’edizione MATE? In generale, lo sviluppatore prevede di offrire un metodo che consenta a questi utenti di trasferire le loro installazioni MATE su Budgie o XFCE. Alla luce di ciò, il supporto per MATE sarà mantenuto per gli utenti esistenti fino a quando non ci sarà completa fiducia nell’efficacia di questa strategia di transizione.

Conclusioni

L’esperienza di riproduzione multimediale è personalizzata per ogni edizione:

  • Budgie e GNOME dispongono di Rhythmbox per l’audio e Celluloid per la riproduzione video.
  • XFCE viene fornito con Parole per la riproduzione multimediale.
  • KDE Plasma offre Elisa per l’audio e Haruna per la riproduzione video.

Vale la pena sapere se hai intenzione di utilizzare Solus che storicamente Solus utilizza il suo gestore di pacchetti “eopkg”. Il software viene fornito dal repository di Solus, che è accuratamente confezionato. Inoltre, Flatpak è preinstallato in tutte le varianti di Solus.

Solus 4.5 (Budgie) utilizza circa 850 MB di RAM in VirtualBox, il che è piuttosto impressionante. Inoltre, questa edizione richiede 7 GB di spazio su disco per l’installazione predefinita. La metrica dovrebbe essere in un ordine simile se la usi in un sistema fisico e non virtuale. Detto questo, è una prestazione impressionante per una distribuzione GNU/Linux moderna.

Puoi scaricare Solus 4.5 adesso dal sito ufficiale, dove troverai tutte e 4 le edizioni con Budgie, GNOME, KDE con desktop Plasma e Xfce. Naturalmente, queste versioni sono solo per le nuove installazioni poiché gli utenti Solus esistenti devono solo mantenere le proprie installazioni sempre aggiornate e otterranno automaticamente la nuova versione.

Fonte: https://www.debugpoint.com/solus-4-5/
Fonte: https://9to5linux.com/solus-4-5-released-with-calamares-installer-pipewire-linux-6-6-and-new-xfce-edition
Fonte: https://linuxiac.com/solus-4-5-resilience-released/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 2 Aprile 2024

    […] e membro attivo della comunità di Fedora, noto ai più per il suo lavoro su Budgie Desktop e Solus Linux ed ha avuto il supporto di diversi altri sviluppatori di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.