La prima release di Asahi Linux per Apple Silicon ed il supporto Linux per il laptop ARM Acer Aspire 1

Asahi Linux

Non di solo x86 vive Linux. Quando la scorsa settimana abbiamo raccontato della fine del supporto alle architetture i386 all’interno del progetto Debian abbiamo menzionato anche altre architetture al momento disponibili per Linux ed in effetti, guardandosi intorno, si fa in fretta a capire come queste siano molte e già parecchio utilizzate.

Tra le notizie in questo senso ecco arrivare quella relativa all’architettura Apple Silicon, i chip M* per intenderci, per cui è stata annunciata la prima release ufficiale di Asahi Linux, lo spin di Fedora dedicato proprio all’hardware Apple che risulta (quasi) tutto supportato da questa prima importante versione.

Ad eccezione dei Mac Pro (che arriveranno più avanti), tutto l’hardware di casa Apple è supportato dalla distribuzione che è basata su Fedora Linux 39, monta KDE Plasma 5.27 LTS come ambiente desktop ed usa Wayland di default.

Dopo quindi aver contribuito a scoprire importanti problemi relativi a macOS il team Asahi si toglie la soddisfazione di pubblicare la prima release di quella che, siamo pronti a scommettere, diventerà una delle distribuzioni più affermate.

Sul fronte ARM invece arrivano importanti novità in casa Acer, dove le patch relative al controller del modello Aspire 1 sono pronte per coprire la quasi totalità del supporto Linux per questo prodotto. Come racconta Phoronix, sebbene l’Aspire 1 non risulti essere il più recente dei modelli di casa Acer, montando un chip “Snapdragon 7c Gen1”, sicuramente offre una possibilità per quanti sono alla ricerca di un portatile dai consumi estremamente ridotti.

Lo sviluppatore Nikita Travkin nell’illustrare la serie di patch prodotte usa queste parole:

The EC would be one of the last pieces to get almost full support for the Acer Aspire 1 laptop in the upstream Linux kernel.

L’EC sarà una delle ultime componenti a ricevere supporto praticamente completo per il laptop Acer Aspire 1 all’interno del Kernel Linux upstream

La parola “EC” sta per “Embedded Controller” (Controller Incorporato), una componente hardware presente in tutti i laptop come l’Acer Aspire 1 che gestisce diverse funzionalità e comunicazioni hardware.

La serie di patch costituisce quindi lo sdoganamento quasi totale dell’Aspire 1 per l’utilizzo con Linux.

790f89849d535c46ddf9fb9b8fa033b4?s=150&d=mp&r=g
Raoul Scarazzini

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2024/01/la-prima-release-di-asahi-distribuzione-per-apple-silicon-ed-il-supporto-linux-per-il-laptop-arm-acer-aspire-1/

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.