Quattro distribuzioni Linux si aggiornano alla versione 9.3

Install%20Red%20Hat%20Enterprise%20Linux%20on%20VMWare%20Workstation ms znigvyeoga

Il mese di novembre ha visto il rilascio di 4 importanti distribuzioni GNU/Linux basate su Red Hat Enterprise Linux (RHEL): Red Hat Linux Enterprise 9.3, Rocky Linux 9.3, Almalinux 9.3 e Oracle Linux 9.3. Queste distribuzioni offrono una base solida, sicura e stabile per lo sviluppo e il deployment di applicazioni in ambienti ibridi e multi-cloud. Vediamo quali sono le principali novità e i link per scaricarle.

Red Hat Linux Enterprise 9.3

Red Hat Linux Enterprise (RHEL) è la distribuzione GNU/Linux leader nel mercato enterprise, che offre una piattaforma innovativa, affidabile e scalabile per le organizzazioni di ogni dimensione e settore. RHEL 9.3 è la terza release minore di RHEL 9, che introduce diverse migliorie e aggiornamenti, tra cui:

  • Nuovi compilatori e toolchain, come GCC Toolset 13, Rust Toolset 1.71 e LLVM Toolset 16, che permettono di accelerare l’innovazione, semplificare le operazioni e modernizzare le applicazioni con gli strumenti più recenti.
  • Nuovi linguaggi dinamici, server web e database, come Redis 7, Node.js 20 e Apache HTTP Server 2.4.57, che offrono maggiore performance, flessibilità e compatibilità con le ultime tecnologie web.
  • Miglioramenti nella sicurezza, come Keylime 7.3.0, che fornisce una soluzione per la gestione remota e automatizzata della fiducia e dell’integrità dei sistemi, e OpenSSH, che migra ulteriormente dal meno sicuro algoritmo SHA-1 a quello SHA-2 per le chiavi.

Per scaricare RHEL 9.3, è necessario avere una sottoscrizione attiva, che si può ottenere gratuitamente per gli sviluppatori o a pagamento per le aziende. I link per il download sono disponibili sul sito ufficiale.

Rocky Linux 9.3

Rocky Linux è una distribuzione GNU/Linux comunitaria, che nasce come alternativa a CentOS Linux, dopo che quest’ultimo è diventato un progetto upstream di RHEL. Rocky Linux si propone di essere una distribuzione stabile, sicura e compatibile al 100% con RHEL. Rocky Linux 9.3 è la terza release minore di Rocky Linux 9, che porta diverse novità e miglioramenti, tra cui:

  • Il ritorno delle immagini cloud e container per l’architettura ppc64le, che non erano state rilasciate con la versione 9.2 a causa di problemi con QEMU. Queste immagini potrebbero avere alcune differenze rispetto alle altre architetture, ma si cercherà di ridurre questo divario nelle prossime release
  • Il pacchetto kernel-rt è stato unito in un sottopacchetto dikernel
  • Un nuovo pacchetto kernel-uki è stato introdotto come anteprima tecnologica, fornendo una variante dell’immagine del kernel unificata per l’avvio. Questa immagine UKI è firmata con la propria chiave SecureBoot.
  • Introdotto java-21-openjdk come nuova versione di Java

Per scaricare Rocky Linux 9.3, basta visitare il sito ufficiale, dove si trovano i link per le diverse architetture e formati, tra cui ISO, cloud e container.

Almalinux 9.3

Almalinux è una distribuzione GNU/Linux comunitaria, che nasce anch’essa come alternativa a CentOS Linux, dopo il suo cambio di rotta. Almalinux si propone di essere una distribuzione affidabile, sicura e compatibile al 100% con RHEL. Almalinux 9.3 è la terza release minore di Almalinux 9, che mira a migliorare la flessibilità e l’affidabilità, oltre a rafforzare la sicurezza negli ambienti ibridi. Questa release continua a semplificare l’automazione e la gestione dei sistemi. Le principali novità sono:

  • L’aggiornamento dei toolchain e dei compilatori, come GCC 11.4.1, Valgrind 3.21, SystemTap 4.9 e elfutils 0.189, che offrono una maggiore qualità e efficienza del codice.
  • L’aggiornamento dei linguaggi dinamici, dei server web e dei database, come Redis 7, Node.js 20 e Apache HTTP Server 2.4.57, che offrono una maggiore performance, flessibilità e compatibilità con le ultime tecnologie web.
  • L’aggiornamento dei componenti di sicurezza, come Keylime 7.3.0, OpenSSH, pcsc-lite-ccid, SEtools, OpenSCAP e SCAP Security Guide, che offrono una maggiore protezione e conformità dei sistemi.

Per scaricare Almalinux 9.3, basta visitare il sito ufficiale, dove si trovano i link per le diverse architetture e formati, tra cui ISO, cloud e container.

Oracle Linux 9.3

Oracle Linux è una distribuzione GNU/Linux supportata da Oracle, che offre una piattaforma ottimizzata, sicura e scalabile per le applicazioni enterprise e cloud. Oracle Linux 9.3 è la terza release minore di Oracle Linux 9, che introduce diverse migliorie e aggiornamenti, tra cui:

  • L’aggiornamento dei compilatori e dei toolchain, come GCC Toolset 13, Rust Toolset 1.71 e LLVM Toolset 16, che permettono di accelerare l’innovazione, semplificare le operazioni e modernizzare le applicazioni con gli strumenti più recenti.
  • L’aggiornamento dei linguaggi dinamici, dei server web e dei database, come Redis 7, Node.js 20 e Apache HTTP Server 2.4.57, che offrono una maggiore performance, flessibilità e compatibilità con le ultime tecnologie web.
  • L’aggiornamento dei componenti di sicurezza, come Keylime 7.3.0, OpenSSH, pcsc-lite-ccid, SEtools, OpenSCAP e SCAP Security Guide, che offrono una maggiore protezione e conformità dei sistemi.

Per scaricare Oracle Linux 9.3, basta visitare il sito ufficiale, dove si trovano i link per le diverse architetture e formati, tra cui ISO, cloud e container.

Conclusioni

Queste sono le 4 distribuzioni GNU/Linux che si sono aggiornate alla versione 9.3, offrendo una base solida, sicura e stabile per lo sviluppo e il deployment di applicazioni in ambienti ibridi e multi-cloud. Queste distribuzioni offrono anche una compatibilità al 100% con RHEL, garantendo una continuità e una coerenza tra i diversi sistemi, pertanto sono praticamente uguali nei loro aggiornamenti partendo dai sorgenti di RHEL.

Se siete interessati a provare una di queste distribuzioni, potete scaricarle dai link che vi abbiamo fornito e farci sapere la vostra opinione.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.