Aggira l’Anti-Adblock di YouTube con FreeTube

FreeTube

Come sempre, come recita il proverbio “fatta la legge, trovato l’inganno”, ecco che la novità di YouTube di obbligare i suoi fruitori di vedere le pubblicità, per poter visionare i suoi video, è stata aggirata. Continua a leggere per scoprire come.

Recentemente, YouTube ha avviato un giro di vite sui software e sui plug-in anti-adblock per gli utenti che li utilizzano sulla sua piattaforma. In pratica o acquisti un abbonamento “YouTube Premium” per continuare a utilizzarli oppure devi necessariamente disabilitare il componente aggiuntivo per il blocco degli annunci sul tuo browser altrimenti YouTube ti impedirà di guardare i video sulla sua piattaforma e non potrai più continuare a navigare sul sito.

Molti utenti hanno riferito di aver visto il seguente messaggio durante l’utilizzo di un plug-in adblocker come anche mostrato da un noto AdBlock usato:

Violazione dei Termni di Servizio su YouTube
Violazione dei Termni di Servizio su YouTube

YouTube è un servizio gratuito che necessita di un gran numero di risorse per mantenersi online e servire tutti i suoi utenti e pertanto deve affrontare ingenti costi che vorrebbe ripagare, come normalmente è consuetudine sui portali internet che forniscono servizio gratuitamente, mostrando pubblicità e obbligandoci a vederle. Cosa legittima ma frustante per molti che preferirebbero pubblicità meno invasive come su Facebook e altri servizi. Ecco allora che viene in soccorso FreeTube, un programma che esiste già da anni e sempre in versione beta, ma che ora avrà sicuramente una più larga diffusione e, con molta probabilità, anche qualche problema legale come yt-downloader che consente di scaricare i video pubblicati su YouTube.

FreeTube è un programma nato alla fine di dicembre del 2017 che ti permette di guardare i video di YouTube in modo più privato e senza pubblicità. FreeTube è multi-piattaforma, il che significa che funziona su Windows, Mac e Linux. FreeTube è anche open source, il che significa che il suo codice sorgente è disponibile e modificabile da chiunque.

FreeTube funziona in modo diverso da un normale browser web, perché non usa le API di YouTube per ottenere i dati, ma li estrae direttamente dalle pagine web (scraping) o li richiede a un servizio alternativo chiamato Invidious. In questo modo, FreeTube non invia o riceve cookie, JavaScript o altri elementi che potrebbero tracciare le tue abitudini o compromettere la tua privacy. FreeTube memorizza tutti i tuoi dati localmente, come le tue iscrizioni, la tua cronologia e le tue preferenze, e non li condivide con nessuno.

FreeTube offre molte funzionalità simili a YouTube, come la possibilità di iscriverti ai canali, guardare i video in diverse qualità, commentare, mettere mi piace o non mi piace, cercare parole nel dizionario, tradurre frasi, ascoltare il testo con la sintesi vocale, e molto altro. FreeTube ha anche una grafica familiare e intuitiva, che rende facile il passaggio da YouTube a FreeTube.

FreeTube ha recentemente introdotto alcune nuove funzionalità per aggirare i blocchi introdotti da YouTube, che hanno reso difficile o impossibile l’accesso a alcuni video o canali da parte di alcuni utenti o paesi. Per impostazione predefinita, il software non ti mostrerà annunci quando guardi video di YouTube. Puoi semplicemente andare avanti e iniziare a guardare i contenuti che ti piacciono senza alcuna configurazione o modifica aggiuntiva. Anche il messaggio anti-blocco pubblicitario di YouTube mostrato sopra non ti apparirà mentre usi il software, quindi è una ottima soluzione per aggirare quell’ostacolo.

Inoltre molti creatori di YouTube sono passati a includere annunci pubblicitari all’interno dei propri video in modo che non possano essere saltati dallo spettatore utilizzando i tradizionali plug-in di blocco degli annunci. Fortunatamente c’è chei ha sviluppato un altro plug-in per aggirare questi tipi di annunci utilizzando il contributo degli utenti e la partecipazione volontari, chiamato SponsorBlock. SponsorBlock originariamente è un’estensione del browser, ma il team dietro FreeTube è andato oltre e lo ha integrato all’interno della propria app in modo che tu possa utilizzare le sue funzionalità anche qui. Puoi abilitarlo dalle impostazioni del software FreeTube.

Queste funzionalità rendono FreeTube ancora più versatile e affidabile, e permettono di godersi i contenuti e i creatori preferiti senza limitazioni o interruzioni.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.